Cerca
Close this search box.
ili
Attualità
Attesa finita

Ufficiali le sanzioni del Capitano Filippone dopo gli accadimenti del Palio 2023

Ammoniti tre fantini, Dino Pes squalificato per un’edizione della corsa. Sfilata dimezzata per Torretta e Nizza

C’era grande attesa per le decisioni che il Capitano del Palio Filippone (foto) avrebbe preso in seguito alle sanzioni affibbiate ai fantini dal mossiere Calamassi per il loro irregolare comportamento al canapo. Dopo un’attenta disamina delle immagini, a confermare le decisioni prese da Calamassi, Filippone ha ufficialmente ammonito tre fantini.

Relativamente alla prima batteria il provvedimento ha riguardato Stefano Piras, detto Scangeo, monta di San Damiano, con questa motivazione: “Durante l’allineamento al canapo non manteneva la propria posizione e al momento della partenza occupava la sesta posizione dallo steccato e non la quarta come da assegnazione tramite sorteggio”. Altri due i provvedimenti del Capitano, entrambi relativi alla terza batteria. Dino Pes, detto Velluto, fantino della Cattedrale, è stato ammonito poiché, durante l’allineamento al canapo, “non manteneva la propria posizione, la terza partendo dallo steccato, andando ad occupare la prima”.

L’ammonizione comminata a Dino Pes, andrà a far cumulo con quella da lui ricevuta nel Palio 2019 e pertanto il fantino, ai sensi dell’articolo 29, comma 7, non potrà prendere parte al Palio 2024. Prima ammonizione invece per Federico Guglielmi, detto Tamurè, fantino del Borgo Tanaro, che alla mossa della terza batteria “non manteneva la posizione assegnatagli dal sorteggio, ossia la prima allo steccato, andando ad occupare la terza.”

Il Capitano ha inoltre inviato al sindaco Rasero, presidente del Consiglio del Palio, in merito ai fatti accaduti nella zona prospiciente la sede del Rione Santa Caterina tra i sostenitori tesserati del Comitato rossoceleste e quelli del Borgo Torretta (relazione peraltro già inviata al Sindaco e al Consiglio del Palio), dopo aver nuovamente sentito le parti, una proposta di sanzione per il Borgo Torretta con una riduzione del 50% del numero dei figuranti (esclusi dal conteggio gli sbandieratori) nella sfilata del Palio 2024. Riduzione convertibile nella sanzione pecuniaria di 2500 euro, con devoluzione della cifra alla costruzione della futura pista di addestramento alla corsa del Palio. Divieto inoltre per i tesserati del Borgo Torretta di “transitare e/o sostare nella via in cui si trova la sede del Rione Santa Caterina laddove la loro presenza possa provocare ed occasionare scontri verbali o fisici”.

Riguardo agli accadimenti successivi alla caduta del fantino di Nizza Antonio Siri, considerato chi fossero i possessori dei pass, verificato nel dettaglio l’accaduto e appurato che ad intervenire in pista sono stati i signori Massimiliano Narduzzi e Matteo Masnata, esterni al Comitato nicese, di sanzionare Narduzzi e Masnata “con l’inibizione di presenziare all’evento nel catino per due anni.

Ogni Comitato che dovesse fornire pass ai signori Narduzzi e Masnata verrà escluso dalla corsa dell’anno successivo; il Comune di Nizza potrà disporre nel 2024 di soli 4 pass e vedrà ridotto del 50% il numero dei figuranti, riduzione convertibile in sanzione di 2500 euro, da devolvere alla costruzione della futura pista di addestramento alla corsa del Palio.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale