Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
scultura alpini
Attualità
Iniziativa

Un alpino, due bimbi e l’amicizia indissolubile con Asti: sulla rotonda di via Cuneo sorgerà la scultura degli alpini

Il Gruppo Alpini Ponte Tanaro ottiene la gestione della rotatoria dove sorgerà una scultura che simboleggia l’impegno sociale del sodalizio in favore della città

L’amministrazione comunale ha dato il via libera alla richiesta presentata dal Gruppo Alpini Ponte Tanaro per l’affidamento e la gestione della rotatoria situata tra corso Savona e via Cuneo. L’iniziativa, formalizzata attraverso una convenzione, prevede la posa di una struttura scultorea altamente significativa: un alpino che tiene per mano due bambini, un maschio e una femmina, accompagnandoli nel percorso della vita.

L’opera che sorgerà al centro della rotatoria non è un semplice monumento, ma un potente messaggio di impegno sociale e continuità generazionale tra gli alpini e la città, specie in un quartiere come quello di corso Savona colpito duramente dall’alluvione del 1994. Un evento disastroso dopo il quale gli alpini, in primis quelli astigiani, portarono soccorso e si impegnarono a lungo per aiutare le città a rialzarsi.

La scultura sarà realizzata in materiale ferroso (corten) con uno spessore di 8/10. Una targa accompagnerà l’opera, spiegando brevemente il suo significato e l’impegno del Gruppo a memoria del servizio reso dopo l’alluvione, ma anche di tutti gli impegni sociali e civili sostenuti nel corso degli anni. Gli alpini intendono fare di questo luogo un punto di riferimento per piccole cerimonie e celebrazioni future. In cambio della concessione, il Gruppo Alpini si assume una serie di oneri e obblighi di gestione che ricadranno interamente a suo carico. L’obiettivo è garantire il decoro della rotonda attraverso la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *