Cerca
Close this search box.
Monti biblioteca Remo Fornaca
Attualità
Evento

Un convegno per inaugurare il fondo Remo Fornaca

Venerdì 23 febbraio all’istituto Monti, cui la famiglia del docente universitario, mancato nel 2015, ha donato circa 4mila volumi

Un convegno inaugurerà, venerdì 23 febbraio all’istuto Monti, il fondo “Remo Fornaca”. Ovvero, il patrimonio librario di circa 4mila volumi donato alla scuola dalla famiglia di Remo Fornaca, il docente universitario astigiano (insegnava Pedagogia all’Università di Torino) mancato nel 2015. La scelta è caduta sul “Monti” per la vocazione pedagogica che lo caratterizza da quando è nato come istituto magistrale, anche se poi nel tempo ha sviluppato diversi indirizzi liceali.
A presentare l’iniziativa, nei giorni scorsi in conferenza stampa, il dirigente scolastico Giorgio Marino insieme alle insegnanti Anna Ferrero, Elena Papa e Maurizia Branda, che si sono occupate dell’allestimento della nuova biblioteca insieme a Lia Rosso, Carlotta Vibi e Ivan De Luca.

La donazione

«L’anno scorso – ha spiegato Marino – siamo stati contattati dai figli di Remo Fornaca, Gianfranco e Silvia, che hanno manifestato l’intenzione di donare l’intero patrimonio librario del padre alla nostra scuola. Si tratta del patrimonio più ricco in città nell’ambito della pedagogia e delle scienze umane, allargato poi anche a sociologia, antropologia, filosofia, storia, storia delle religioni. Abbiamo ovviamente accolto con molto favore la donazione – anche per ragioni affettive, visto che sia il sottoscritto sia molti insegnanti di questa scuola sono stati suoi studenti – e allestito, grazie all’impegno dei colleghi, un’apposita biblioteca in cui i volumi sono stati catalogati. Uno spazio che non sarà fruibile solo dai nostri studenti, ma anche dai ricercatori e universitari che seguono corsi di laurea legati a queste discipline, ad esempio per redigere tesi di laurea. Il fondo potrebbe poi essere uno stimolo per ricostruire la figura e gli interessi del professore a partire dai volumi amati o firmati da lui».

Il convegno

Il convegno, aperto a tutti, si terrà in aula magna a partire dalle 16. Interverranno i docenti dell’Università di Torino Giorgio Chiosso, professore emerito di Pedagogia, e Renato Grimaldi, professore onorario in Sociologia, oltre a Paola Borgna, presidente del Consiglio di biblioteca del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione nello stesso ateneo. Modererà l’incontro Laurana Lajolo, presidente dell’associazione culturale Davide Lajolo. Nel corso dell’evento alcuni alunni leggeranno passi significativi delle opere di Remo Fornaca, selezionati dalle insegnanti Ferrero e Papa.
Seguirà il rinfresco.
Per informazioni e prenotazioni: dsstaff@monti.asti.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale