Cerca
Close this search box.
L'arte del sorriso VIP
Attualità
Iniziativa

Un corso per imparare a portare allegria nei reparti d’ospedale

Da venerdì 16 febbraio al via la “tre giorni” per diventare clown dell’associazione “L’arte del sorriso VIP”

Al via il prossimo fine settimana, da venerdì 16 a domenica 18 febbraio, il corso per diventare clown di corsia.
Parliamo dei tre giorni di formazione organizzati dall’associazione “L’arte del sorriso VIP”, che comprende 40 volontari (di cui 25 attivi) di età compresa tra i 20 e i 70 anni. Sono impegnati a portare allegria e solidarietà in alcuni reparti dell’ospedale (Pediatria, Ginecologia, Oncologia) oltre che in case di riposo e case famiglia. Nello specifico in Pediatria svolgono il servizio al sabato pomeriggio e al martedì sera, per far addormentare i bambini; in Oncologia durante la settimana, perché, non essendo un reparto di degenza, è chiuso il sabato e la domenica; in Ginecologia il sabato.

Il corso

Il corso sarà condotto da formatori dell’associazione “Viviamo in positivo”. Comprenderà momenti di teoria alternati a quelli pratici, quando si potranno sperimentare tecniche prese a prestito dal mondo della magia, della giocoleria, del mimo e della teatralità.
I partecipanti acquisiranno, così, le corrette tecniche per relazionarsi serenamente con persone sofferenti.
Una parte del corso sarà dedicata, poi, ad approfondire l’importanza della condivisione, della capacità di accettare un rifiuto, del creare il proprio personaggio clown. Infine si parlerà delle regole igienico-sanitarie di base fondamentali per svolgere il servizio in ospedale.
«Portiamo scompiglio e sorrisi nei reparti ospedalieri», spiega il presidente Beppe Pellitteri (clown ManoMano). «Giochiamo con lo stupore e la meraviglia dei pazienti, coinvolgendo spesso anche i parenti e il personale. Creiamo un mondo di fantasia per risvegliare in chi incontriamo la creatività e la speranza, ingredienti fondamentali per reagire alla sofferenza, alla malattia e alla solitudine. Ma i clown non vanno allo sbaraglio. Per praticare la clownterapia occorre formarsi e apprendere le tecniche corrette per relazionarsi in modo adeguato a persone sofferenti e conoscere l’ambiente ospedaliero».
Per saperne di più: lartedelsorriso.asti@gmail.com, 392/7814403.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale