La generosità di due commercianti astigiani e il lavoro volontario di chi dal 2008 sostiene l'attività del Reparto di Cure Palliative dell'ospedale di Asti, ha consentito ad un sogno di
La generosità di due commercianti astigiani e il lavoro volontario di chi dal 2008 sostiene l'attività del Reparto di Cure Palliative dell'ospedale di Asti, ha consentito ad un sogno di diventare realtà. Domenica, infatti, verrà inaugurata la sede dell'associazione Con Te onlus in corso Savona 237. Un ampio alloggio con terrazza, mansarda, alcuni garages di pertinenza e un bell'orto messo a disposizione gratuitamente da Gian Piero Varenni e Daria Maria Dellavalle, che i volontari, dall'inizio dell'anno ad adesso hanno riattato e adeguato alle esigenze dell'associazione. In tanti hanno lavorato, ma quelli che hanno dato una svolta negli interventi di ristrutturazione sono stati Adriano, Claudio e Walter insieme a Carlo Martinetto, Guido Mazza, Sergio Accornero, Adriano Franco e alla Ucic per i trattamenti di favore nelle forniture.
Il programma dell'inaugurazione si apre alle 16 di oggi con l'inaugurazione vera e propria con tanto di saluto alle autorità e rinfresco; sarà allestita una bancarella per la vendita benefica di dolci. A seguire l'assemblea annuale dei soci. Con Te onlus è il "braccio volontario" dello staff del Reparto di Cure Palliative dell'ospedale di Asti; un gruppo di medici, infermieri e psicologi che si occupa della delicatissima fase di fine vita dei malati oncologici e del supporto ai loro famigliari che decidono di tenere i loro cari in casa. L'associazione fa da supporto nelle attività che non richiedono competenze specifiche e mette a disposizione fondi e risorse per pagare lo stipendio ad un medico che lavora con lo staff dell'ospedale.
«E' importante avere una nostra sede non identificabile con l'ospedale dove finora ci hanno gentilmente ospitati – commenta Gianni Reinaud, presidente di Con Te – perchè questo ci consente di fare attività di aggregazione fra i volontari, tutela maggiormente la privacy di chi si rivolge a noi, ci dà la possibilità di organizzare incontri dedicati e di realizzare un deposito per ritare e redistribuire ausili sanitari come sedie a rotelle, deambulatori, sollevatori e altro che le famiglie ci portano una volta inutilizzati a beneficio di chi ne ha bisogno.
Nella nuova sede verrà allestita anche una biblioteca con una raccolta di libri sulle cure palliative e partiranno a breve dei gruppi di automutuo aiuto per famigliari che hanno bisogno di sostegno nell'elaborazione di un lutto da malattia oncologica. Con Te conta attualmente quasi 200 soci attivi di cui 30 volontari attivi che, a bordo di un furgoncino, ogni anno seguono mediamente 150 pazienti in Asti e provincia. Fra i progetti a breve termine vi è l'incarico ad un nuovo medico per seguire il numero crescente di pazienti e l'apertura di un punto informativo sull'attività dell'associazione e delle Cure Palliative a San Damiano.
Daniela Peira