Cerca
Close this search box.
Un parco avventura nei giardini pubblici
Attualità

Un parco avventura nei giardini pubblici

Fra qualche settimana i bambini potranno divertirsi nel nuovo parco avventura che un privato allestirà nei giardini di corso alla Vittoria, davanti all’ex ospedale) L’iniziativa è stata deliberata martedì dalla Giunta che incasserà un canone per l’occupazione del suolo pubblico. Ci saranno corde, ponti tibetani e altri giochi tipici dei parchi solitamente costruiti nei boschi…

Entro metà luglio Asti avrà un suo “parco avventura” all’interno dei giardini pubblici di corso alla Vittoria, zona ex ospedale. Si tratta di un’importante novità ludica per i bambini, non solo astigiani, perché è intenzione del Comune promuovere l’iniziativa per attirare famiglie anche da tutto il Piemonte. Il parco avventura, che interesserà circa 57mq, sarà un luogo dove i ragazzi potranno giocare arrampicandosi tra scale e passerelle fissate ad alcuni alberi. L’iniziativa, deliberata dalla Giunta, non avrà costi per il Comune perché chi gestirà l’impianto – occupandosi della manutenzione – avrà una concessione annunale e verserà all’amministrazione un canone di affitto per l’occupazione del suolo. La convenzione siglata prevede libero accesso al parco avventura per gli alunni delle scolaresche e dei centri estivi.

«Questo intervento – spiega il sindaco Brignolo – va nella direzione di vivacizzare questa zona della città, portando giovani e famiglie, nella consapevolezza che la presenza di persone per bene serve ad allontanare i malintenzionati e le persone che talvolta danno fastidio, ai giardini. Abbiamo assunto con gli abitanti e i commercianti della zona l’impegno di attuare forme di attrazione e questa nuova attività ludico sportiva si inserisce perfettamente nel contesto in cui c’è già (nella zona sud del parco) la giostra per bambini della famiglia Sforzi e, (nella zona ovest), una grande presenza di bambini e famiglie». Le strutture che verranno installate nel giardino sono quelle utilizzate nei parchi nazionali sia in Italia che all’estero. Ogni punto di contatto con gli alberi sarà oggetto di apposita certificazione da parte di un agronomo.

r.s.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale