Una gara per comporre l’innodel Santuario di Moncalvo
Attualità

Una gara per comporre l’inno
del Santuario di Moncalvo

Un santuario ma anche un inno dedicato alla futura Santa Madre Teresa di Calcutta. Fissata dal vescovo di Casale Monferrato Alceste Catella per l'11 settembre la data dell'istituzione del

Un santuario ma anche un inno dedicato alla futura Santa Madre Teresa di Calcutta. Fissata dal vescovo di Casale Monferrato Alceste Catella per l'11 settembre la data dell'istituzione del santuario diocesano nella chiesa Madonna delle Grazie, la parrocchia cittadina ha lanciato una prima iniziativa con un concorso musicale. In collaborazione con l'oratorio Don Bosco e con l'associazione "Verso l'alto" è stato così bandito un concorso per la composizione di un inno in occasione della consacrazione del nuovo santuario. Ai partecipanti viene chiesto di comporre un brano musicale con testo e musica propri, che richiami la testimonianza di fede e di carità che la vita di Madre Teresa di Calcutta ha lasciato e continua a dare nella Chiesa e nella società.

La partecipazione è gratuita e si rivolge a tutti coloro che vogliano esprimere la loro fede e devozione verso questa prossima santa attraverso l'arte musicale e canora. Non ci sono limiti di età. Il concorso si dividerà in due sezioni, con la prima rivolta ad un inno giovanile (minimo melodia con accordi e testo) e la seconda ad un inno liturgico per assemblea (minimo melodia con accompagnamento d'organo). È ammessa armonizzazione vocale omoritmica da due a quattro voci (anche moderatamente polifonica, ma di semplice esecuzione) ed anche in questo caso è obbligatorio l'accompagnamento d'organo. In entrambe le sezioni è gradita la registrazione, anche amatoriale.

Durata massima 5 minuti. L'iscrizione può essere singola o a gruppi ed i concorrenti dovranno consegnare brani originali e propri, editi o inediti, nel rispetto dei diritti d'autore e della legge vigente. L'iscrizione al concorso, necessaria per la consegna dei brani, dovrà essere inviata entro e non oltre sabato 20 maggio compilando la scheda scaricabile dal sito www.parrocchiamoncalvo.it, e consegnandola direttamente alla casa parrocchiale di piazzetta San Francesco oppure inviare il modulo compilato all'indirizzo e?mail: jorgeber@libero.it. Invece i brani dovranno essere consegnati entro e non oltre il 18 giugno per essere poi valutati da una commissione che individuerà i vincitori.

m.s.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo