Cerca
Close this search box.
plogg
Attualità
Lunedì 13 maggio

Una giornata di “plogging” per gli alunni canellesi

Iniziativa che abbina il piacere per il jogging alla raccolta dei rifiuti incontrati incidentalmente lungo il tragitto
Sperando in condizioni meteo più favorevoli, l’associazione Valle Belbo Pulita ha riprogrammato la giornata ecologica dedicata ai ragazzi delle scuole canellesi. Con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle onlus Lo sport è vita e l’associazione Musicale Zoltan Kodaly, lunedì 13 maggio ci sarà una giornata all’aria aperta riservata agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Canelli ed i bambini della Scuola dell’Infanzia “Bocchino”.

Accompagnati dalla Protezione Civile di Canelli, alle 8,30, i ragazzi della I C dell’Istituto saranno impegnati in un’attività di plogging insieme alla runner giornalista ecologista Claudia Solaro e alla presidente dell’associazione Valle Belbo Pulita Simona Scarrone.

Che cos’è il plogging? È una disciplina, nata anni or sono in Svezia, che abbina il piacere per il jogging alla raccolta dei rifiuti incontrati incidentalmente lungo il tragitto. Da piazza della Repubblica al Parco Scarrone, gli alunni parteciperanno al Progetto Plogging Accademy sostenuto da Fondazione SociAL.

Percorso il caratteristico sentiero lungo il fiume Belbo, lì i ragazzi incontreranno il geologo Claudio Riccabone che spiegherà loro la funzione della cassa di espansione in occasione di fenomeni alluvionali.

Alle 10,30 spazio ai più piccini della scuola dell’infanzia canellese. Anche per loro una piccola uscita divulgativa di plogging e, a seguire, un’attività ludico-sensoriale e musicale allestita dall’Associazione Musicale Zoltan Kodaly con la partecipazione della guida naturalistica Chiara Scoffone.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale