Cerca
Close this search box.
lim
Attualità
Solidarietà

Una Lim per visitare i musei in dono a chi soffre di Alzheimer

L’iniziativa della Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio – Cardinal Massaia

La Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio – Cardinal Massaia ha donato all’Associazione Alzheimer Asti una LIM, strumento multimediale che renderà più efficaci le attività di intrattenimento culturale e di formazione indirizzate a pazienti, caregiver e operatori.

Hanno partecipato alla consegna il presidente Luisa Amalberto con i consiglieri Roberto Briccarello e Roberto Ruscalla, per l’Associazione Alzheimer erano presenti il presidente Marcello Francesconi, la vice presidente Maria Teresa Pippione e il volontario Oscar Pastrone, esperto informatico.

L’Associazione Alzheimer ha sede ad Asti in via Scotti 13, nei locali adiacenti al Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Asl AT con cui il sodalizio ha uno stretto rapporto di collaborazione.

I malati affetti da demenza sono circa 4600 in provincia di Asti. <La mancanza di prevenzione e l’isolamento sociale sono fattori che contribuiscono ad accelerare il decorso della malattia – spiega il dottor Francesconi – per questa ragione la nostra Associazione cerca di promuovere il maggior numero possibile di attività di gruppo tese a prevenire il decadimento cognitivo e a supportare il ruolo dei caregiver>.

I servizi gratuiti offerti dall’Associazione, con il supporto di una ventina di volontari e di 10 giovani professionisti (4 psicologhe, 2 educatrici professionali, una terapista occupazionale, un laureato in scienze motorie, una laureata in beni culturali ed un avvocato civilista), sono molti: dalle campagne di screening preventivo ai laboratori di training cognitivo o di manualità,  dal servizio di prima consulenza legale all’attività fisica ricreativa. Tra le attività proposte dall’Associazione, inoltre, si segnalano “I Caffè Alzheimer” il lunedì nella sede di Canelli (presso i locali del Cisa, 15-17); il martedì a San Damiano (15-17 presso i locali del Cogesa) e il giovedì nella sede di Asti (15-17).

Tra le ultime iniziative si segnalano le gite museali che si avvalgono della collaborazione di una giovane esperta in storia dell’arte. Con il supporto della LIM saranno  organizzate anche 3 visite on line, dalla sede di via Scotti: sabato 28 settembre (9,30-11,30) si entrerà virtualmente nella Cappella Sistina in Vaticano; venerdì 10 ottobre (dalle 15 alle 17) il collegamento con la Galleria degli uffizi a Firenze, infine venerdì 25 ottobre (dalle 15 alle 17) un viaggio a distanza con l’iola di Naoshima (info su www.associazionealzheimer.com)

“Siamo lieti di poter offrire un piccolo supporto all’attività dell’Associazione Alzheimer che dedica così tante energie al sollievo dei malati e delle loro famiglie e all’attività di prevenzione, in stretta sinergia con le politiche sanitarie locali, regionali e nazionali. Seguiremo con molto interesse l’evoluzione dei progetti”, conclude il presidente della Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio.

Nel mese di novembre la Fondazione organizzerà un evento pubblico per la raccolta di fondi. Tra le iniziative in cantiere si segnala anche l’organizzazione di conferenze a tema salute.

Aggiornamenti sul sito www.fondazioneastigianasalute.it .

Si può partecipare alla raccolta fondi tramite

• Bonifico Bancario alla Cassa di Risparmio di Asti IBAN: IT59M0608510301000000057012

Intestato a Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio

• SatisPay
• Donando il 5×1000 con la dichiarazione dei redditi indicando il codice fiscale della Fondazione: C.F. 92078480057

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale