E’ in arrivo la 12° edizione della StraCanelli che si terrà venerdì 9 giugno con ritrovo alle 19,30 in Piazza Cavour e partenza alle ore 20,00.
“Siamo giunti alla 12° edizione della StraCanelli, una delle manifestazioni più amate dai canellesi” afferma soddisfatto Giovanni Bocchino, Vice Sindaco e da anni coordinatore dell’evento.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Canelli e dalla Proloco Antico Borgo Villanuova in collaborazione con Asd Atleti Canelli ed è sostenuta dai commercianti e dalle aziende canellesi che, sempre in maggior numero, si propongono come sponsor per sostenere l’iniziativa, insieme abbiamo raccolto importanti donazioni per le scuole di Canelli e per le associazioni. Quest’anno devolveremo il ricavato all’Associazione ASTRO-Pulmino Amico di Canelli per compartecipare all’acquisto di un nuovo mezzo per l’Associazione.
Le magliette possono essere acquistate presso: Radio Franco, Anna Profumi, Store 27, Edicola Gabusi – Tabaccheria Gatti e I ragazzi di oggi.
“Abbiamo tracciato il percorso della StraCanelli 2023 nel centro cittadino, saranno 5 km pianeggianti da correre o camminare anche in compagnia dei propri quattro zampe. La chiusura delle strade sarà garantita dal Comando di Polizia Locale e da parte dei volontari delle Associazioni, dimostrazione di come tutta la Città voglia rendersi partecipe per la riuscita dell’evento sportivo che apre la stagione estiva” dichiara Alessandro Capra, consigliere comunale incaricato allo Sport.
“Da anni la StraCanelli richiama centinaia di iscritti, ma quest’anno vogliamo superare l’obiettivo di 1.000 podisti nelle vie di Canelli” aggiunge Angelica Corino, consigliere comunale e provinciale,
“Stiamo lavorando con entusiasmo per un’ottima riuscita sia dalla camminata, sia della raccolta fondi a favore dell’Astro Pulmino Amico consapevoli di quanto sia importante il sostegno che l’Associazione guidata da Enzo Gianoglio garantisce ai cittadini canellesi e astigiani”.
Un appuntamento tanto atteso che non dimentica la solidarietà, oltre alla donazione all’Astro, la Pro Loco Antico Borgo Villanuova presieduta da Valerio Iaboc, parteciperà alla donazione Unpli a favore delle Pro Loco dell’Emilia Romagna colpite dalla recente alluvione.
Giovanni Bocchino ha infine presentato la maglia ufficiale della 12° edizione che sarà di colore rosa: “Un colore sportivo che ricorrerà nell’estate canellese, infatti dopo Canelli Vin Canta che si terrà dal 23 al 25 giugno, l’appuntamento sarà per mercoledì 5 luglio, con la tappa Canelli-Canelli di 104 km in linea – sesta tappa della 34ª edizione del Giro Rosa, che partirà venerdì 30 giugno da Chianciano Terme, in provincia di Siena, per concludersi a Olbia il 9 luglio”.
Il Sindaco Paolo Lanzavecchia: “Un momento di ritrovo e socializzazione per i canellesi e non solo.
La StraCanelli rappresenta il punto di partenza delle manifestazioni estive, che culminerà con VinCanta. Sono certo che sarà un’estate ricca di sport, divertimento e buona musica. Vi aspetto tutti alla partenza!”.