Cerca
Close this search box.
Una nuova sede per l'Avis di San Damiano
Attualità

Una nuova sede per l'Avis di San Damiano

La giunta comunale ha probabilmente risolto il problema annoso di una sede adeguata da assegnare all’Avis. I volontari del sangue sandamianesi sono oltre 400 ed effettuano circa 1000 donazioni

La giunta comunale ha probabilmente risolto il problema annoso di una sede adeguata da assegnare all’Avis. I volontari del sangue sandamianesi sono oltre 400 ed effettuano circa 1000 donazioni l’anno: sono però carenti di spazi adeguati sia di locali in cui effettuare riunioni, sia per i prelievi, che attualmente vengono effettuati nella sede dell’Asl di via Garibaldi, oltre che nelle autoemoteche. La sede sociale è invece posta in un piccolo spazio sotto i portici di piazza Libertà, del tutto inadeguato alle necessità.

Lunedì sera è arrivata all’attenzione della giunta la richiesta di poter utilizzare come sede sociale e per il prelievo periodico di sangue, i locali attualmente occupati dall’Asl, che fra aprile e giugno dovrebbe spostare i suoi uffici nella nuova palazzina della “Casa della salute” realizzata in regione San Sebastiano. La giunta ha preso in considerazione l’ipotesi, non appena i locali si renderanno disponibili, di preparare una convenzione per stabilire la durata e le modalità di assegnazione dei locali all’Avis.

Il sindaco Mauro Caliendo afferma: «Siamo assolutamente favorevoli alla richiesta dell’Avis, che offre alla collettività un servizio di enorme valore sanitario ed umano. Ci sono già valutazioni molto approfondite, fatte insieme ai dirigenti della sezione avisina sandamianese, riguardo alla sistemazione da dare ai locali necessari e, non appena sarà possibile, si procederà in tal senso».

Lo spostamento dell’Avis nella nuova sede renderebbe possibile un’altra sistemazione, ossia il riadattamento dei locali della biblioteca, dell’attuale sede avisina, oltreché del piccolo negozio d’angolo, per creare un unico spazio in cui sistemare l’enoteca regionale, che sino ad oggi ha avuto la sua sede in via Carceri, presso il ristorante “An gatabuia”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale