Le festività pasquali sono un'occasione per passare del tempo con la famiglia e gli amici. Il pranzo di Pasqua e le passeggiate con pic nic della Pasquetta possono portarci all'aria aperta,
Le festività pasquali sono un'occasione per passare del tempo con la famiglia e gli amici. Il pranzo di Pasqua e le passeggiate con pic nic della Pasquetta possono portarci all'aria aperta, per concederci un momento di pausa dalla quotidianità. Sono diverse le iniziative nell'astigiano per questi giorni di festa. Senza dimenticare chi ha bisogno, "Gli amici dell'Opera Milliavacca," con le Suore della Pietà e il Settore politiche sociali del comune, organizza, proprio a Pasqua, nella mensa comunale di corso Genova, il "Pranzo di fraternità," cui saranno invitate le persone e le famiglie sole o in difficoltà economiche. Chi volesse prestare il proprio aiuto, può telefonare ai numeri 0141?321996 o 0141?594708.
Dal canto suo, il Lunedì dell'Angelo offre sul territorio diversi appuntamenti. A partire dalla "Pasquetta sulle colline astigiane": passeggiata, su un percorso definito ad anello, che partirà alle 9 (ritrovo alle 8) dal Parco lungo Tanaro ad Asti, per svilupparsi attraverso strade asfaltate e non, che porteranno a conoscere meglio la storia e le attrattive del territorio astigiano. Un viaggio che raggiungerà così San Marzanotto, per poi approdare a Mongardino e fare quindi nuovamente ritorno ad Asti. La gita è stata organizzata per un totale di 16 chilometri ma, chi lo desiderasse, potrà accorciare della metà il percorso, sfruttando il servizio navetta dell'Asp, disponibile dalle 15 alle 17, da Mongardino. Organizzata grazie a Comune, Cai, Monferrato Outdoor e Pro loco dei due paesi coinvolti, la passeggiata vedrà un punto distribuzione bevande a San Marzanotto e il pranzo servito a Mongardino. L'iniziativa sarà inoltre un'occasione per unire il piacere della scampagnata di Pasquetta alla beneficenza: il ricavato, infatti, (spese dedotte) sarà devoluto all'associazione Aism. Il costo di partecipazione alla gita è di 5 euro. La spesa del pranzo per gli adulti è di 10 euro, per i ragazzi sotto i 10 anni di 8 euro. E' ancora possibile iscriversi all'iniziativa rivolgendosi al Cai di corso Palestro, oggi, dalle 18 alle 23; agli uffici Atl fino a sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30; e domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17; la mattina della partenza, sul lungo Tanaro, dalle 8 alle 8,30. In caso di maltempo, l'appuntamento è per il 25 aprile.
Sempre lunedì, Verdeterra e "Itinerari cantaranesi" daranno vita al secondo appuntamento "Nel segno dell'acqua." Una camminata che, con la guida di Vincenzo Gerbi e Marco Devecchi, porterà, tra alberi, conchiglie e piante acquatiche, a riscoprire le caratteristiche di queste ultime e le sorgenti dell'acquedotto, il tutto con una degustazione d'acqua. È possibile iscriversi entro oggi, contattando il numero 348?0449299. Anche la città resterà viva. Domenica e lunedì, Asti ospiterà l'11esimo Raduno Nazionale di "Pasquetta in Vespa con gli Alfieri." L'evento, organizzato dall'associazione "Vespa Club Alfieri," partirà, per quanto riguarda gli iscritti all'ente, nel pomeriggio di domenica, alle 17, dallo spazio Vinci, nell'omonima piazza, percorrendo poi le vie della città, per arrivare in piazza Cattedrale, visitando palazzi e musei del centro. L'iniziativa proseguirà lunedì di Pasquetta. Per informazioni, tel. 329?0587040 e 335?5281706.
Davide Baino