La Nuova Provincia > Attualità > Una “Tenuta Antica”, follia e sogno tra Langa & Monferrato
Attualità Asti -

Una “Tenuta Antica”, follia e sogno tra Langa & Monferrato

Oggi la Tenuta Antica è un esempio di tenacia e un luogo accogliente e tranquillo dove provare sensazioni, profumi e gusti che pochi conoscono e molti hanno dimenticato

Tenuta antica, follia e sogno tra Langa & Monferrato

Da manager in una grande azienda internazionale di informatica e proprietaria di un complesso di vecchie cascine agricole, passando da un sogno: Maria Pia Lottini voleva avere figli da crescere in un contesto ambientale incontaminato e stimolante.
Oggi la sua Tenuta Antica è un esempio di tenacia e un luogo accogliente e tranquillo dove provare sensazioni, profumi e gusti che pochi conoscono e molti hanno dimenticato.

Nel progetto Botteghe d’Italia

Tenuta Antica fa parte del gruppo di sette aziende agricole che si riconoscono nel Monferrato Autentico (all’interno del progetto Botteghe d’Italia), e che, attraverso la partecipazione al PSR 2014 – 2020 della Regione Piemonte, promuove l’autenticità dei prodotti e dei produttori che qui affondano le radici o hanno scelto questa come terra d’elezione. Due album di fotografie accolgono i visitatori alla Tenuta Antica e raccontano l’avventura di Maria Pia e Mauro iniziata vent’anni fa, complice una gita turistica in luoghi mai visti prima e la curiosità per quelle due cascine decadenti, un pop up magnetico per i loro occhi cittadini. La coppia se ne innamora perdutamente e l’audacia della gioventù rende la decisione repentina. Ed ecco, Maria Pia nel suo orto naturale, raggiante, circondata da una natura ancora sconosciuta ma che sa di poter addomesticare; Mauro tra i suoi vigneti, ascoltando musica classica; e poi il piccolo Luca (che dà il nome alla loro Barbera d’Asti Docg), che muove passi incerti su un terreno amico; le tavolate delle feste, i clienti sorridenti, le ricette reinterpretate con prodotti locali e il piccolo Daniele (il Dolcetto d’Asti DOC porta il suo nome) a completare la famiglia.

L’indole positiva

L’indole aperta, inclusiva e positiva dei proprietari è palpabile e si ritrova nel calore e nell’energia della casa, le spaziose camere arredate in perfetto stile country house, le sale da pranzo, da conversazione, da lettura e per la musica.
È stata vera follia lasciare un impiego “sicuro” per costruire lentamente il sogno?
Forse, ma “la follia” – oggi diventata conferma di una buona intuizione e rimane un nome scritto sull’etichetta di un vino unico e speciale con uve pinot nero e affinato in legno. Maria Pia è sempre quella splendida ragazza, dolce e decisa, ispirata e curiosa. Iscritta a Slow Food, dedica ora maggiore attenzione ai prodotti dell’orto e alla cucina.

Approfondita conoscenza del cibo

L’approfondita conoscenza del cibo è sinonimo di cura e attenzione verso la natura e i suoi ospiti. Si sta specializzando anche in piatti senza glutine, vegan e vegetariani.
Il suo piatto iconico è il risotto alle erbe aromatiche; richiestissimo l’arrosto di maiale con le nocciole e il profumato pesto con aglio orsino in primavera.

Sette ettari di terreno

Il terreno circostante la Tenuta Antica si sviluppa in 7 ettari di cui 3 a vigna per la vinificazione biologica in cantina di Barbera, Dolcetto, Pinot nero.
Ma la vera frontiera è, dopo 20 anni, un nuovo progetto di Maria Pia, vero motore del cambiamento della Tenuta Antica: il Giardino Esperienziale dove raccogliere erbe aromatiche e selvatiche da utilizzare nelle Wild Cooking Class o nei Pic-Nic e che introdurranno a una dimensione di benessere fatta di passeggiate, raccolta della frutta e delle erbe, percorsi rilassanti tra colori e profumi, centrifugati detox, aperitivi elisir, sauna a botte e idromassaggio riscaldati a legna, mantenendo il filone ecosostenibile.

Il bisogno di fuggire dalla città

Sentite anche voi il bisogno irrefrenabile di fuggire dalla città? Questo è il posto giusto: immergetevi nella natura e affidatevi al laboratorio di coccole di Maria Pia, un toccasana per rigenerare la mente e il corpo. Il benessere è serviti, in Regione Busdone 2, a Cessole- www.tenuta-antica.com.
Liana Pastorin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente