Cerca
Close this search box.
frpr
Attualità
Maestra di vita

Un’iniziativa per ricordare degnamente Franca Porro Caviglia, proposta dalla figlia Federica e dal marito Antonio

E’ stata un’indimenticabile figura del Rione e Borgo biancoverde

L’iniziativa che Federica Caviglia ed il padre Antonino (Antonio) stanno cercando di sviluppare e di allestire merita spazio e considerazione. Ad un mese dalla morte di Franca Porro, nella fattispecie mamma e moglie in seno alla famiglia Caviglia, per ricordare e celebrare degnamente una persona che in ambito sanrocchese tanto ha dato con partecipazione assoluta ed entusiasmo, Federica e Antonio vorrebbero dedicarle uno o anche più murales quale abbellimento di alcuni spazi e zone all’interno della scuola intitolata ad Eo Baussano.

Un’istituto ove per tanti anni Franca ha svolto il ruolo di insegnante, istruendo e guidando nella loro crescita tanti giovani sanrocchesi con sapienza ed intelligenza in un percorso che avrebbe consentito loro di amare e rispettare il quartiere. Rivolgendo inoltre un occhio di riguardo al Comitato Palio (Antonio, marito di Franca è stato Rettore biancoverde ed è tuttora un componente attivo del Comitato, n.d.r.).

Federica, spinta da alcuni membri del Comitato stesso che ben conoscevano Franca, si sta impegnando in questa direzione ed ha pubblicato sul proprio profilo facebook un post nel quale illustra nel dettaglio l’iniziativa.

“Se qualcuno mi chiedesse cosa è l’amore, gli parlerei di voi. Di come avete costruito una famiglia (sotto),

dei valori che mi avete trasmesso (il riferimento è ovviamente ai propri genitori, n.d.r.) e della dignità e dedizione con cui avete affrontato la malattia, sempre assieme nonostante tutto e nonostante le difficoltà.

Sicuramente tutto è stato possibile grazie alla persona che sei stata e al bene che hai trasmesso ponendoti con gentilezza e sempre con un sorriso per tutti.

Ne è la prova tutto l’affetto ricevuto nel momento che hai deciso di abbandonare questa vita terrena, la quantità di persone che sono volute venire a darti un ultimo saluto, tutti con gli occhi lucidi e belle parole per ricordarti. Non solo la famiglia, a cui va il mio ringraziamento per la forte presenza e vicinanza, ma a tante varie comunità  diverse tra loro, che in qualche modo hanno rappresentato per te un altro tipo di famiglia.

La scuola, a cui hai dedicato buona parte del tuo tempo trasformando un lavoro in una missione, trattando tutti i bimbi che hai incontrato , più con affetto materno che scolastico, e le colleghe con cui hai instaurato rapporti di vera amicizia”.

“Il Rione San Martino San Rocco, che prima di essere associazione , per te è stato il tuo microcosmo, ti ha vista bambina in via Balbo, ragazza in via Grassi e donna , moglie e madre in Corso Matteotti. Hai sempre vissuto in questo quartiere un po’ magico che è un posto fatto da gente semplice che si conosce e si vuole bene, dove sia quando uscivi da sola sia quando hai iniziato ad avere bisogno di papà per farlo, hai sempre ricevuto l’affetto delle persone che lo abitano.. Fino ad arrivare a un’altra famiglia che è quella del mondo del Palio”.

Per chi avesse il piacere di partecipare con una donazione per rendere possibile questo progetto, l’ iban è IT78R0608510304000000031563 intestato a Caviglia Antonino e Caviglia Federica.

La famiglia chiede di indicare il proprio nome così da poter ringraziare per l’offerta.

E’ disponibile anche il canale Satispay.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale