Cerca
Close this search box.
macchia
Attualità
Scioglimento non facile

Unione Colli, divorzio difficile

Il Comune di Villafranca ha deliberato l’uscita dall’associazione con Baldicheri che non ci sta e presenta ricorso al Tar: «Per noi gravi danni economici»
Ha ufficialmente cessato di vivere l’Unione “Colli del Monferrato” formata dai Comuni di Villafranca e Baldichieri. Uno scioglimento «tutt’altro che facile» come sottolineato dal sindaco di Villafranca, Anna Macchia, e vissuto come un «fallimento» dal primo cittadino di Baldichieri, Gianluca Forno.

Da qualche giorno le funzioni svolte in forma associata, attraverso l’Unione “Colli del Monferrato”, sono tornate in capo ai singoli enti. Infatti, lo scorso 31 dicembre l’Unione ha concluso la sua attività. Una decisione presa, in modo particolare, dal Comune di Villafranca, che, nel giugno dello scorso anno, ha esercitato il suo diritto di recesso, con il voto favorevole dei 2/3 dei consiglieri. Come previsto dallo statuto l’effetto del recesso decorre dall’esercizio finanziario successivo (1° gennaio 2024).

L’Unione “Colli del Monferrato”, con sede a Villafranca e presieduta dal primo cittadino Anna Macchia (foto in alto), ha svolto il grosso dell’attività associata nell’azione di semplificazione amministrativa per le pratiche edilizie presentate da cittadini e imprese. «Incombenza – spiega il sindaco Anna Macchia – che, dopo il pensionamento dell’addetto del Comune di Baldichieri, nell’ultimo anno e mezzo è totalmente ricaduta sul personale di Villafranca. La situazione si è rivelata molto problematica per il nostro Ufficio tecnico, già impegnato a ideare e attuare progetti di peso in paese (oltre un milione e 200 mila euro circa per realizzare opere pubbliche) e ci ha convinti a uscire dall’Unione, il cui scioglimento, previsto con atto di recesso, non ha messo in discussione i fondi regionali richiesti per il 2023 e non comporterà penalizzazioni per i cittadini, che torneranno ad avere come punto di riferimento il Municipio di residenza».

Macchia tiene, però, a sottolineare: «Recedere dall’Unione è stata una decisione ponderata e tutt’altro che facile. Siamo certi che la nostra collaborazione con Baldichieri proseguirà su versanti che già ci vedono concretamente lavorare insieme (come il Distretto del Mastodonte, anche con altri dodici centri della Valtriversa) o che puntano a unire le forze per obiettivi irrinunciabili, come l’apertura del casello autostradale della Torino-Piacenza a Villafranca auspicata, ancora recentemente, da ventisette Comuni».

Dal canto suo il sindaco di Baldichieri Gianluca Forno ha definito come «fallimento» lo scioglimento dell’Unione e, con la Giunta comunale, ha dato incarico a un legale di ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte per l’annullamento del provvedimento con cui il consiglio comunale di Villafranca ha deliberato il recesso dall’Unione dei Comuni “Colli del Monferrato”. «Lo scioglimento dell’Unione ha cagionato al Comune di Baldichieri un pregiudizio economico assai grave sia sotto il profilo della gestione delle funzioni e delle maggiori spese che dovrà sostenere per assicurare il livello dei servizi fino ad ora prestati» si legge nel documento che conferisce l’incarico al professionista.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale