Cerca
Close this search box.
Unione industriale Eureka
Attualità
Iniziativa

Unione industriale, premiati i giovani inventori di giocattoli

L’associazione ha organizzato per il secondo anno il progetto “Eureka! Funziona!”, programma di orientamento alla cultura tecnica e scientifica rivolto alle scuole elementari

L’Unione industriale ha organizzato per il secondo anno il progetto “Eureka! Funziona!”, programma di orientamento alla cultura tecnica e scientifica rivolto alle scuole elementari. Promosso a livello nazionale da Federmeccanica, in accordo con il Ministero dell’Istruzione, è realizzato in collaborazione con l’Associazione per l’insegnamento della fisica.
Il progetto ha coinvolto oltre cento alunni delle classi V A e V B della “Dante Alighieri” e delle classi III A, V A e V B della “San Domenico Savio”, che si sono cimentati nell’invenzione e realizzazione di un giocattolo.

La premiazione

In occasione della premiazione, svoltasi nei giorni scorsi, i piccoli inventori hanno presentato le loro creazioni, poi valutate da una giuria – composta anche da alcuni membri del Gruppo giovani imprenditori dell’Unione industriale – che ha scelto il giocattolo maggiormente innovativo. A vincere la classe V B della San Domenico Savio, che ha progettato e costruito una giostra. Grazie a questo risultato, parteciperà alla gara nazionale che si svolgerà a maggio.
«E’ stato un compito arduo – commenta Alessandro Pampirio, vice presidente del Gruppo giovani imprenditori – individuare un solo vincitore. Tutti i bambini si sono applicati molto e hanno presentato invenzioni che coniugavano perfettamente creatività e fase realizzativa».
Oltre alla giostra, sono stati ideati e realizzati una torta mobile (V A Dante), un camion ecologico (V B Dante), una ruota panoramica (III A San Domenico Savio) e un’automobile (V A San Domenico Savio).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Scopri inoltre:

Edizione digitale