Presentata la nuova piattaforma digitale dedicata ai professionisti
Un Comune più smart, più tecnologico, che fa perdere meno tempo possibile ai professionisti quando devono presentare pratiche urbanistiche o, in particolare, quelle per interventi sull’edilizia (privata o per le realtà produttive). Da lunedì ad Asti è cambiato il modo di presentare le pratiche allo sportello dell’edilizia (SUE) e delle realtà produttive (SUAP) attraverso l’attivazione di una nuova piattaforma digitale raggiungibile dal sito www.comune.asti.it
Si tratta di un passo importante verso la totale digitalizzazione delle pratiche urbanistiche, ma anche di uno strumento utile per tutti quei professionisti (architetti, ingegneri, geometri) che devono presentare le istanze per conto di privati e, fino a pochi giorni fa, lo facevano soprattutto attraverso scansioni, Pec o appuntamenti negli uffici che richiedono un certo impiego di tempo. E’ stato il vice sindaco Marcello Coppo, con delega all’urbanistica, a spingere l’acceleratore per attivare la nuova piattaforma, oggi ancora più utile a causa della pandemia sanitaria che blocca molti spostamenti.
Si punta a digitalizzare l’intero archivio
In un click si possono presentare le pratiche on line, ottenere il protocollo delle istanze, ricevere le informazioni sulla loro lavorazione e, per il Comune, significa anche archiviare in maniera automatica la versione digitale dei vari documenti presentati. Quando si troveranno le risorse, l’intero archivio sarà digitalizzato, ma già l’attivazione del nuovo sistema, che costa 10.000 euro all’anno, permette al Comune di risparmiare sul lavoro di un paio di impiegati destinandoli quindi a supportare altri servizi.
Fino al 31 maggio i professionisti, i cui rappresentanti degli Ordini locali hanno partecipato, via internet, alla conferenza stampa di lancio della piattaforma, potranno depositare le pratiche sia sulla piattaforma sia via Pec come hanno fatto fino alla scorsa settimana. Dal 1° giugno sarà operativa solo la nuova piattaforma. «Questo è un primo passo importante – commenta l’assessore Coppo – ma per il futuro, al di là della digitalizzazione di tutte le pratiche che speriamo di poter realizzare con finanziamenti dedicati, vorremmo attivare il confronto con gli uffici attraverso le video conferenze. Come Comune dobbiamo dare risposte veloci a chi deve presentare le pratiche e rendere i nostri servizi sempre più smart».