Cerca
Close this search box.
nutrici
Attualità
Mostra bovina

Valfenera, domenica si riparte con la Fiera interprovinciale bovina

Un ritorno atteso da Pro Loco, Comune e operatori del settore, inserito all’interno del calendario dei festeggiamenti patronali di San Bartolomeo

Con il giro di boa del quarto di secolo, torna domenica la Fiera bovina per capi di razza piemontese di Valfenera. In realtà la venticinquesima edizione della rassegna arriva con un anno di ritardo, fermata nel 2020 dalla pandemia, ma le energie della ripartenza sono linfa vitale per il settore dell’allevamento piemontese che proprio da Valfenera ricomincia con le manifestazioni patrocinate dall’Associazione Nazionale Allevatori di Bovini di Razza Piemontese.

Un ritorno atteso da Pro Loco, Comune e operatori del settore, inserito all’interno del calendario dei festeggiamenti patronali di San Bartolomeo. Dopo la lunga tradizione del lunedì, l’appuntamento ha ormai consolidato lo spostamento all’ultima domenica di agosto, fortemente voluta dall’amministrazione del sindaco Paolo Lanfranco.

La giornata festiva ha aumentato la risposta dei visitatori e la partecipazione degli allevatori, contribuendo a far uscire la rassegna e il concorso da una mera fiera dedicata agli operatori e suscitando la curiosità del pubblico che, dopo un giro alla mostra mercato della Fiera dell’Aj e del Pitu nelle vie del paese, non disdegna di dare un’occhiata ai capi in esposizione, alla sfilata dei “campioni” in gara e alla premiazione.

Particolarmente apprezzati dai visitatori sono gli eventi collaterali che rievocano le tradizioni contadine. Sono momenti immancabili e fortemente evocativi della fiera la trebbiatura del granoturco e del grano, il raduno dei trattori d’epoca, la sfilata dei mezzi agricoli e quella degli imponenti buoi con traino del carro.

La giornata non può che aprirsi con il momento più importante per la vita degli allevatori: la colazione contadina che alle 8, di buon mattino, aprirà la manifestazione. L’esposizione dei capi e la loro valutazione da parte della giuria degli esperti dell’A.R.A.P. Sarà aperta dalle 9 alle 12.

Il saluto delle autorità, che vedrà la presenza dei sindaci del territorio e di quelli delle province vicine (la mostra di Valfenera è infatti interprovinciale), farà da prologo alla premiazione, prevista per mezzogiorno.

Il pranzo preparato dalla Pro Loco alle 12,30 darà poi slancio agli altri eventi previsti nel pomeriggio e in serata, dall’animazione per i bimbi alle visite al Parco La Rocca, dal Tiro al rimorchio al cinema sotto le stelle alle 21,30 in piazza Tommaso Villa.

Nella foto di repertorio l’esposizione delle nutrici 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale