Consegna delle casette Lipu a Valfenera
Attualità
Natura e ambiente

Valfenera, le casette per gli uccelli decorate dai bambini andranno nel parco “La Rocca”

I volontari dell’associazione “La Rocca”, provvederanno a posizionare i nidi rispettando le indicazioni fornite dalla Lipu di Tigliole

Proseguendo nell’opera di sensibilizzazione verso un rispettoso rapporto con l’ambiente e la natura, il Comune di Valfenera, in collaborazione con la LIPU di Tigliole, si rivolge ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, avvicinandoli e coinvolgendoli nelle attività del parco “La Rocca”.

Grazie alla disponibilità e alla sensibilità delle insegnanti, i bambini hanno lavorato per decorare e personalizzare i nidi per pettirossi, cince e passeri ricevuti in dono dal Comune a Natale. Nei prossimi giorni i volontari dell’associazione “La Rocca”, in accordo con le insegnanti, provvederanno a posizionare i nidi rispettando le indicazioni fornite dalla Lipu, al fine di sfruttare al meglio le potenzialità di queste casette colorate a servizio della nostra fauna.

«Un’area degradata ed impiegata come discarica è oggi luogo di ritrovo e di educazione ambientale; da due decenni
sono i bambini i protagonisti della costruzione di un riequilibrio nel rapporto tra cittadini e ambiente», spiega l’assessore Piero Trinchero, che fin dalla fine degli anni ’90 si è occupato del recupero della rocca sottostante il centro abitato.

«Ben prima dei movimenti studenteschi di questi ultimi – aggiunge il sindaco Paolo Lanfranco – nei nostri paesi i giovani sono stati i protagonisti di azioni concrete in materia ambientale. Spesso ci si occupa di futuro dimenticando di coinvolgere coloro che ne saranno i protagonisti, ovvero quei bambini e i ragazzi. Anche piccole azioni possono stimolare politiche virtuose e condivise».

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo