Il comune di Asti ha bandito la gara d'appalto per la costruzione della rete fognaria di Valmanera. Il termine di presentazione per le imprese interessate è fissato per il 9 aprile alle ore 9
Il comune di Asti ha bandito la gara d'appalto per la costruzione della rete fognaria di Valmanera. Il termine di presentazione per le imprese interessate è fissato per il 9 aprile alle ore 9 negli uffici dell'Asp.
I lavori da realizzare per la frazione di Valmanera prevedono la costruzione di una conduttura lunga 3 chilometri, per una spesa di circa 1.250.000 euro iva compresa. Questo nuovo canale, farà parte di un più ampio piano di rinnovamento della rete fognaria e dell'acquedotto di Asti. Un piano che prevede, inoltre, una separazione della acque grigie dalle acque nere; al fine di migliorare la situazione di una parte della città che, in più di un'occasione, si è trovata in difficoltà in caso di forti piogge.
Nel frattempo il sindaco di Asti Fabrizio Brignolo, sarà a Milano in settimana per discutere con il direttore dell'Autorità per l'Energia e illustrargli la situazione del nostro Ambito al fine di chiedere che le disposizioni dell'agenzia vengano modificate, per non pregiudicare questi servizi in zone critiche. Le normative infatti, limiterebbero le possibilità di intervento delle aziende del settore idrico. Un'interpretazione considerata estrema, del referendum sull'acqua.
Il sindaco Brignolo ha sottolineato come la realizzazione delle fognature per le frazioni sia un dovere verso chi vi abita. In queste zone, spesso svantaggiate per la carenza di alcuni servizi, risiede circa un terzo dei cittadini astigiani.
d.b.