Questa mattina ad Asti ci sono stati attimi di tensione tra gli automobilisti che, passando da via Monsignor Rossi, hanno raggiunto piazza Roma rimanendo letteralmente “bloccati” senza vie di fuga. Questo perché in corso Alfieri, in direzione di via Giobert, è stato posizionato un cancelletto per fermare il traffico nella zona di Palazzo Ottolenghi dove si stanno svolgendo i lavori di ristrutturazione.
Lavori che dalle 8 alle 11 hanno richiesto un’interruzione straordinaria del passaggio dei mezzi. Gli automobilisti, in questo modo, non hanno potuto lasciare il parcheggio di piazza Roma, neanche passando da via Balbo per la presenza della telecamera della Ztl. Strada preclusa anche lungo corso Alfieri (altra Ztl e altra telecamera) e, alla fine, le auto hanno viaggiato contromano in via Monsignor Rossi. Manovre che hanno mandato in confusione i conducenti dei mezzi diretti verso piazza Roma, a loro volta ignari che sarebbero finiti in un cul-de-sac.
C’è chi ha proceduto contromano sostenendo che l’infrazione sarebbe stata comunque “condonata” e chi, invece, non l’ha voluto fare temendo di essere passibile di contravvenzione e ritiro della patente.
Sul posto è poi giunto l’assessore alla Sicurezza Luigi Giacomini che ha eseguito gli accertamenti per capire dove fosse la criticità. È stato lui a indicare ai presenti il cartello che segnalava la chiusura di corso Alfieri e di via Monsignor Rossi, posizionato all’imbocco di quest’ultima, ma messo contro un muro e del tutto ignorato dagli automobilisti. In realtà, alcuni di coloro che sono rimasti bloccati nel parcheggio hanno sostenuto di aver regolarmente sostato prima della chiusura di corso Alfieri. Ma tant’è. Dopo le 11, con la riapertura di corso Alfieri, la situazione è tornata alla normalità.