Venerdì 4 ottobre il Teatro Alfieri ospiterà la 20a edizione della “Damigella a … Teatro”, evento a respiro “paliesco”, organizzato da Albatros Comunicazione sotto l’egida del Comune di Asti, per la prima volta in calendario Mercoledì 22 Ottobre 2003.
Lo scorso anno, con 17 Damigelle in gara, il titolo era stato assegnato a Matilde Cellino di Viatosto che con 191 punti aveva preceduto Carola Guadagnin di Santa Maria Nuova (188), Erica Ronco di Moncalvo (186), Alice Gallo della Torretta (176) e Giorgia Alessio di San Martino/ San Rocco (175).
La riunione organizzativa della “Damigella” 2024 è in programma alle 21di Mercoledì 11 Settembre c/o la Sede di Albatros Comunicazione (Piazzale della Vittoria, 7 – Asti). Tutti i Comitati interessati dovranno confermare la propria partecipazione entro mercoledì 18 settembre (consegna della foto entro il 22 settembre, con l’indicazione delle generalità delle singole damigelle).
Le candidate al titolo di “Damigella del Palio a … Teatro” 2024 dovranno essere nate tra il 2010 e il 1994 ed aver sfilato per lo stesso Borgo in occasione del Palio 2024. La giuria, pre3sieduta dal Capitano del Palio Giovanbattista Filippone, sarà composta da giornalisti e “gente di Palio”. Ogni damigella dovrà essere accompagnata da un paggio e da una piccola dama (4/8 anni). Per ogni Comitato iscritto sarà versata una quota parte dell’iscrizione in favore dell’Associazione “Enrico ed Ilaria sono con noi – Onlus”.
In occasione della serata al Teatro Alfieri, condotta da Chiara Iannaccone e Beppe Giannini, per la regia televisiva di Asti web guidata da Pierfranco Verrua, si provvederà anche alla premiazione del “Superprestige” con la consegna dei premi in Palio ai primi 5 Comitati Palio classificati nell’ambito delle 8 manifestazioni 2024.
Nel 2023 il sucesso finale era arriso al Comitato Palio San Lazzaro che, in attesa della “Damigella”, guida anche la classifica 2024 davanti a Castell’Alfero, San Pietro, Don Bosco e Santa Maria Nuova.