Cerca
Close this search box.
cerimonia del tè
Attualità
Patrimonio Unesco

Venerdì la Cerimonia del tè andrà in scena in Provincia

L’Istituto italiano per la salvaguardia del paesaggio culturale vitivinicolo e Il Centro Studi sul Paesaggio di Langhe Roero Monferrato incontrano la Cina

L’Istituto italiano per la salvaguardia del paesaggio culturale vitivinicolo e Il Centro Studi sul Paesaggio di Langhe Roero Monferrato, rappresentati dal presidente Roberto Cerrato, aggiungono un nuovo tassello a quanto siglato con il Protocollo ufficiale con la Cina e la più importante azienda produttrice del migliore tè “coltivato in un territorio Patrimonio Unesco”. Succederà venerdì 24 maggio con la visita di una delegazione cinese nell’ex sala consiliare della Provincia di Asti. Si tratta di un incontro organizzato grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale e provinciale guidata da Maurizio Rasero.

Il progetto si propone di seguire operativamente l’accordo internazionale siglato con il gruppo Bama e l’Istituto Italiano per la salvaguardia del paesaggio culturale del vino. La Bama Group of Tea è, dal 1736, la più prestigiosa e importante azienda produttrice di tè, con sede in Shenzhen e in altre località della Cina, compresa la provincia dello Yunnan dove coltiva una delle più note piantagioni di tè. Piantagione il cui territorio è stato iscritto, nel 2023, nella lista dell’Unesco. Nei giorni scorsi si è svolto a Shenzhen l’incontro ufficiale tra le due realtà in occasione della manifestazione collegata al Vinitaly, “Wine To Asia” svoltasi dal 9 all’11 maggio.

Grazie alla disponibilità dell’amministrazione provinciale è stato possibile organizzare l’appuntamento ad Asti che si svolgerà a partire dalle ore 10. Le parti italiana e cinese racconteranno l’esperienza di Shenzhen e non solo, offrendo un momento molto evocativo: la Cerimonia del tè che sarà realizzata dal personale della Bama, facente parte della delegazione di rappresentanza e alla presenza del direttore generale della azienda cinese. L’incontro, oltre ad associazioni e addetti ai lavori, sarà aperto a tutti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale