Cerca
Close this search box.
Attrezzature e contenitori del laboratorio
Attualità

Vermouth, Gin, Gianduiotto, profumo…scopri, degusta e crea in Monferrato

Lo sapevi che il vermouth nasce a Torino nel 1786 e che fu un piemontese a creare la prima Acqua di Colonia?

I profumi e le fragranze del Monferrato

Lo sapevi che il vermouth nasce a Torino nel 1786 e che fu un piemontese a creare la prima Acqua di Colonia?
Sistema Monferrato, grazie alla partnership tecnica di Jo-In, ti svelerà i segreti e gli aneddoti di eccellenze locali famose in tutto il mondo.

I cinque sensi alla prova

Potrai annusare spezie, assaggiare erbe aromatiche, sorseggiare infusioni e toccare gli ingredienti più particolari, potrai così risvegliare e mettere alla prova i tuoi cinque sensi!

Laboratorio esperienziale creativo

Il miglior modo per amare un territorio, il Monferrato, è creare i prodotti per cui quel territorio è riconosciuto.
Ogni laboratorio esperienziale include una parte creativa che ti permetterà di realizzare il tuo Vermouth, il tuo Profumo, i tuoi Gianduiotti, il tuo Gin.
Una volta rientrato a casa avrai l’opportunità di mostrare e far assaggiare ai tuoi amici qualcosa di unico creato con le tue mani! Vivere queste esperienze significa scoprire e imparare a riconoscere le eccellenze del nostro Piemonte attraverso un percorso coinvolgente e multisensoriale.
Autenticità, qualità e alto livello di approfondimento sono gli ingredienti principali dei laboratori che proporremo.

Location spettacolari

I Laboratori esperienziali si adattano ad ogni occasione ed esigenza, possono diventare un evento privato, tradotta in lingue diverse o essere abbinata ad altri eventi, senza mai perdere la sua unicità.
Nel corso del 2019 saranno scelte le location più spettacolari e uniche, saranno organizzati aperitivi, pranzi e cene che potranno essere abbinati alle attività così come Tour tematici che completeranno e approfondiranno ogni Esperienza.

Il Gianduiotto

Un esempio? partiamo dall’Esperienza Gianduiotto: un workshop interattivo della durata di circa 1h30.
Dalle Madame Reali a Gianduja, dal cioccolatino fatto a mano ai molini ad acqua fino alle innovazioni di Prochet, sarà un goloso viaggio alla scoperta delle origini del primo cioccolatino incartato al mondo.
Il racconto sarà piacevolmente accompagnato da una degustazione di cacao, nocciole, bevande aristocratiche e giandujotti che permetterà ai partecipanti di comprendere quali ingredienti utilizzare per creare una ricetta che si avvicini maggiormente ai propri gusti.

La propria ricetta segreta

Ogni partecipante sceglierà gli ingredienti che preferisce per creare la propria ricetta segreta, per poi realizzarla.
Un altro esempio?

Il Vermouth

Esperienza Vermouth, la prima, la più conosciuta.
Un workshop interattivo della durata di circa 2 ore.  Il racconto sarà un viaggio attraverso i vini ippocratici all’epoca Sabauda fino alle alterne fortune del secolo scorso e la sua recente riscoperta.
Chi parteciperà al laboratorio avrà a disposizione: 2 Basi Vermouth, 7 Tinture, zucchero e una postazione allestita con erbe e spezie, tinture professionali, vino base, contagocce, imbuti. Ognuno porterà a casa con sé la propria bottiglietta di Vermouth con etichetta personalizzata in ricordo dell’esperienza.
Vi abbiamo incuriosito? Scriveteci per date e informazioni: info@sistemamonferrato.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale