Acceso dibattito lunedì sera in Consiglio comunale sul tema della viabilità cittadina. Lordine del giorno presentato da Anna Bosia (Uniti per Asti) e sottoscritto da molti consiglieri di
Acceso dibattito lunedì sera in Consiglio comunale sul tema della viabilità cittadina. Lordine del giorno presentato da Anna Bosia (Uniti per Asti) e sottoscritto da molti consiglieri di maggioranza ha fornito lo spunto per esporre i vari punti di vista sul futuro del centro storico, questione di stretta attualità dopo che un comitato di cittadini ha chiesto attraverso una petizione lallargamento della Ztl e delle aree pedonali.
A farsi portavoce del comitato è stata la studentessa Alice Castagnaro, che ha ribadito la necessità di un intervento sul volume di traffico soprattutto in considerazione dei dati allarmanti sullinquinamento atmosferico ad Asti. Anna Bosia è quindi passata a presentare il suo Odg, che invita lamministrazione a predisporre un percorso che porti a una mobilità sostenibile. Sostanzialmente sulla stessa linea gli interventi di Giovanni Pensabene (Rifondazione Comunista), degli esponenti 5 Stelle Giargia e Zangirolami, e di Enrico Panirossi (Partito Democratico).
A sollecitare attenzione nei confronti dei negozianti, presenti in aula durante la discussione, la consigliera Mariangela Cotto (Noi per Asti) e Marcello Coppo (ex Pdl). Le esigenze del tessuto economico devono venire prima di tutto, questo in sostanza il grido dallarme di Vittorina Mirigliani, commerciante di piazza Catena. Una posizione recepita anche da Fabrizio Imerito (Pdl) il quale comunque ha espresso una posizione favorevole a parte dei punti presenti nellOdg di Uniti per Asti. Giovedì pomeriggio, prima del Consiglio aperto sul tema della violenza sulle donne, i capigruppo si incontreranno per cercare la sintesi su un documento unico da approvare.