Cerca
Close this search box.
ambu
Attualità
Sanità

Vesime, Loazzolo e Cessole: arriva il medico di base

Garino: «L’ambulatorio è pronto a diventare un distretto sanitario aperto tutti i giorni»
Problemi sanitari per diversi Comuni delle Valli Bormida e Belbo: molti medici di base sono andati o sono prossimi alla pensione e l’Asl non ha ancora provveduto alla loro sostituzione. Il primo a denunciare il disservizio è stato il sindaco di Moasca Andrea Ghignone che aveva puntato il dito contro l’organizzazione sanitaria rea di non aver attivato la macchina burocratica in tempo utile per l’avvicendamento. In attesa del bando, i residenti moaschesi sono stati costretti a scegliere un dottore del distretto nicese. 

Stessa storia per Vesime, ma dall’esito diverso. Il sindaco Marco Garino, nei mesi precedenti il pensionamento del dottor Gallo, ha tessuto trattative con la dottoressa Elena Tamietti ed il dirigente Andrea Morra del Distretto Sanitario, ottenendo, a partire dal 2 maggio, una sostituzione temporanea, anzi due. «Saranno presenti due dottori di medicina generale – ha informato il primo cittadino – usufruiranno del nuovo studio medico comunale allestito con la massima priorità (in due mesi) riqualificando i locali comunali di piazza Dante».

Come mai due dottori? «Perché inizialmente parte dei mutuati del dottor Gallo sono stati acquisiti, nei limiti previsti dalla legge, dal dottor Gabriele Migliora – spiega Garino – I restanti sarebbero stati costretti a rivolgersi a medici di Canelli se non fosse che, all’ultimo momento, si è reso disponibile il dottor Gianmarco Giauna. Mi rincuora che nessuno dei paesani sarà costretto a spostarsi per incontrare il medico di famiglia. Ad ottobre ci sarà il bando con l’ingaggio definitivo».

L’ambulatorio, costruito con i crismi dettati dall’Asl, avrà un medico presente dal lunedì al venerdì. «La nostra idea è quella di farlo diventare un distretto sanitario di prossimità dove effettuare prelievi e far intervenire, periodicamente, medici per visite specialistiche».

Il dottor Gianmarco Giauna sarà punto di riferimento anche per i Comuni di Loazzolo e Cessole.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Edizione digitale