Cerca
Close this search box.
vesmi
Attualità
Galleria 
Demografia

Vesime, nuovi nati: «Investiamo in scuole e sanità»

il sindaco Garino; “E’ il segno che i nostri piccoli paesi sono vivi e non un ricovero per anziani”
Il 2024 dona a Vesime (592 abitanti) tre nuovi nati. «E’ il segno che i nostri piccoli paesi sono vivi e non un ricovero per anziani – commenta il sindaco Marco Garino (foto sotto) – E’ il frutto di tutte le risorse che, nonostante i “tempi tristi”, stiamo riversando sul territorio. A Vesime ammoderneremo il complesso delle scuole dell’Istituto Comprensivo “4 Valli”: efficientamento energico, recupero strutturale, coibentazioni, miglioramento tecnologico. Possiamo garantire dall’asilo alle medie con un’offerta formativa appetibile in edifici moderni a disposizione di un bacino molto più ampio del paese; merito di un servizio bus, gestito dall’Unione, che raggiunge anche i paesi lontani (con viaggio fino ad un’ora) come Castino e Perletto in provincia di Cuneo».

Le aree marginali vivono ristrettezze economiche: «Certamente, ma ci sono delle priorità: i servizi scolastici e quelli medici. Così le famiglie possano trovare una condizione accettabile per trasferirsi nella Valle Bormida – continua l’intervistato – Abbiamo fatto un gran lavoro con il nostro ambulatorio medico: offriamo due medici (anziché uno), il servizio di prelievi ed uno spazio che vorremmo sviluppare con l’offerta di specialisti, pediatri, diabetologi e cardiologi». Lavoro ce n’è. «Sono diversi gli stabilimenti industriali che si sommano a realtà artigianali e aziende agricole – conclude – L’Unione sta pensando anche a convenzioni per la Polizia locale. Venite a vivere in Valle Bormida, un territorio dalle grandi potenzialità».

Nella foto in alto, una veduta panoramica del paese.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale