Cerca
Close this search box.
Il gruppo storico di Incisa Scapaccino
Attualità

Via alla rievocazione storica di Incisa Scapaccino

Un piccolo marchesato conteso, la trattativa con un potente alleato che va a segno ma viene scoperta, il territorio infine assediato ed espugnato dalle truppe nemiche

A Incisa si rivive la storia antica

Un piccolo marchesato conteso, la trattativa con un potente alleato che va a segno ma viene scoperta, il territorio infine assediato ed espugnato dalle truppe nemiche. Gli spunti per storie epiche non si trovano solo nel passato remoto e nei kolossal a stelle e strisce; a volte possono essere proprio sotto i nostri piedi, sepolti dal trascorrere delle epoche ma pronti per tornare alla luce, venire nuovamente raccontati, avvincere ed emozionare.

“Incisa 1514”

Ma a volte le vicende storiche possono tornare in vita: come nel caso della rievocazione storica “Incisa 1514”, che ritorna questo fine settimana a Incisa Scapaccino nella cornice della frazione Borgo Villa, che ha conservato nelle architetture molti tratti medioevali.
Questa sera, sabato, dalle 20 circa, figuranti in costume dell’associazione organizzatrice e di un gran numero di gruppi ospiti condurranno la borgata indietro nel tempo tra animazione, duelli, taverne e osterie.

A cena nelle vie del borgo

Si potrà cenare per le vie del borgo, con specialità della tradizione piemontese, e si potrà assistere alle varie tappe della riproposizione “dal vivo” dell’evento storico originario. Sarà ancora giorno quando il marchese Oddone e il figlio Badone parleranno alla folla incisiana: nessun nemico all’orizzonte, tempo di fare festa.

Il corteo storico

La potente famiglia ha attraversato il centro fortificato della città in un sontuoso corteo, facendo mostra di armi e ricchezze. Ma il signorotto mente, il suo accordo con i Savoia è stato scoperto dal nemico e Guglielmo IX Paleologo muove assedio al marchesato. Sarà uno scontro senza esclusione di colpi tra i due eserciti, appena oltre le mura, finché un tradimento condurrà il marchese del Monferrato faccia a faccia con l’odiato avversario.

Il processo finale

Sarà il processo a Oddone e Badone a concludere infine la messa in scena delle vicende storiche. Al termine, Guglielmo IX del Monferrato sarà dichiarato nuovo signore di Incisa, decretando l’annessione al suo marchesato e dando il via al susseguirsi di altri avvenimenti storici che arrivano fino ai giorni nostri. Quando le molte peripezie di signori e popolani vengono riportate in vita a beneficio dei partecipanti alla manifestazione.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale