È uno dei primi Comuni ad aver pubblicato la relazione di fine mandato 2019 – 2024. Un documento molto elaborato e pieno di numeri, che descrive le azioni intraprese e i risultati raggiunti durante i cinque anni di governo, per garantire il principio di trasparenza dell’operato dell’Amministrazione.
Un lavoro lungo e impegnativo che ha portato il paese ad avere nuove opere e progetti come è successo per il Parco delle Verne. Da luogo abbandonato ad area recuperata dove fare sport con attrezzature, divertirsi con giochi creativi, camminare a piedi nudi sul percorso sensoriale, assistere a spettacoli e concerti o semplicemente ritrovarsi all’area ristoro. Interessante il recupero del “San Giovanni” che era una chiesa sconsacrata è diventata la sede di Progetto Futuro Musica, una scuola speciale che a Villafranca ha coinvolto non meno di 800 giovani. L’intervento di riqualificazione voluto dal Comune ha restituito al paese un vero e proprio polo culturale.
Per ultimo, ma solo in ordine cronologico, il progetto Fossili come Arte e Arte come Fossili: scoprire gli animali preistorici e ricordare l’importanza di Villafranca, dove sono stati trovati i mastodonti, nella storia della paleontologia. Undici le sculture dell’artista Giorgia Sanlorenzo che, entro quest’anno, abbelliranno il centro storico e i suoi dintorni. Infine, Piazza delle Donne, uno dei primi Comuni in Italia, ad avere una piazza così intitolata. Via le case fatiscenti e spazio al belvedere abbellito da sculture che omaggiano l’universo femminile: sarà così la nuova piazza che nascerà in via Roma davanti al Municipio.