Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Palestra della memoria volontari Villafranca
Attualità
Salute

Villafranca, con i volontari prende il via la “Palestra della memoria”

Il progetto rivolto agli ultrasessantenni è realizzato in collaborazione con l’Asl di Asti e mira a contrastare il decadimento cognitivo

Incoraggiante la risposta dei villafranchesi al progetto dell’Asl Asti “Palestra della memoria”. Presentato in sala Bordone ha visto la partecipazione di oltre 40 persone, soprattutto donne, interessate a vivere la vecchiaia in modo attivo. L’iniziativa coinvolge un gruppo di volontari che saranno formati per stimolare le funzioni cognitive dei partecipanti attraverso giochi di memoria e parole, letture e attività creative. La “palestra” è rivolta agli ultrasessantenni.

«Non dobbiamo considerare gli incontri, che saranno settimanali, come un semplice passatempo – ha sottolineato la sindaca Anna Macchia – la palestra della memoria, favorendo la socialità, combatte la solitudine e valorizza le relazioni personali. Contrastare il decadimento cognitivo è fondamentale per vivere la terza età con maggiore agio e benessere. Un’opportunità importante che il nostro progetto offre anche a chi risiede nei centri vicini a Villafranca: ci sono tutte le condizioni per farsi coinvolgere, anche perché gli incontri saranno gratuiti».

L’avvio è fissato per giovedì 27 novembre alle 9:30. Gli incontri dureranno circa 2 ore. Nel programma di attività i volontari si relazioneranno con il personale dell’Asl (una psicologa e due infermiere). Accanto al coordinatore Alfredo Molinero opereranno Renato Novarino, Renzo Dogliani, Claudio Damasio, Valentina Raffaeli, Maria Teresa Bonaldo, Giovanni Molino, Franca Bellin, Lucia Valente. Tutti convinti, e lo hanno dichiarato in pubblico, che «Stare in gruppo è importante e insieme faremo cose utili».

Le iscrizioni sono aperte in Comune. Informazioni al numero 0141 943071 (interno 1), referente Letizia Massaglia.

Nella foto i volontari con la sindaca Anna Macchia e la vicesindaca Delfina Noto

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *