Relatrici dell’incontro saranno le professioniste del consultorio familiare di Asti: Valeria Ferrero, ginecologa e responsabile medico dei Consultori dell’azienda sanitaria astigiana, Marina Silvagno, coordinatrice ostetrica, Nadia Miletto, ostetrica, Francesca Sacco, assistente sociale, Elisabetta Fiora, psicologa, Gabriella Arbia, educatrice, Sabina Darova, mediatrice culturale.
«La loro presenza – commenta la sindaca Anna Macchia, il cui saluto istituzionale aprirà i lavori – consentirà di approfondire i servizi offerti gratuitamente alla donna, alla mamma e al bambino, alla coppia e ai giovani. Per il nostro Comune, attento al problema della violenza di genere, è rassicurante sapere che gli operatori del Consultorio sono preparati nel sostegno alle vittime di violenza domestica e sessuale, siano esse italiane o straniere».
Il Consultorio familiare è il punto di riferimento distrettuale per la salute sessuale, relazionale e riproduttiva, fornisce prestazioni specialistiche integrate con i servizi del territorio e ospedalieri, il dipartimento di salute mentale e di sanità pubblica.
All’incontro, promosso dal Comune in collaborazione con l’Asl AT e moderato dall’assessore alle politiche della salute Katia Pelissetti, parteciperanno anche Elena Tamietti, direttrice Distretto Asl AT, e Claudio Lucia, presidente Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Asti che patrocina l’appuntamento con Regione e Provincia.