Nasceva nel 1964 la sezione del comitato Croce Rossa Italiana di Villafranca. L’anniversario è stato celebrato domenica dai volontari riuniti alla collegiata di Sant’Elena dove don Antonio Delmastro ha celebrato una messa in loro onore ricordando il prezioso compito svolto dai volontari di vicinanza e aiuto alle persone che soffrono.
Il presidente del comitato Gianni Venturi – volontario da 25 anni di cui 16 alla presidenza – ha riassunto le cifre che raccontano i primi sessant’anni di storia della sezione villafranchese: oggi sono 93 i volontari in servizio attivo e 37 le componenti della sezione femminile che si occupano del supporto nel sociale.
«L’età media dei volontari cresce – ha sottolineato Venturi – abbiamo volontari in servizio attivo di 80 anni. C’è bisogno di un ricambio generazionale per mantenere efficiente la nostra sezione. Per questo invito chi ha il desiderio di dedicare del tempo alla comunità ad avvicinarsi alla Croce Rossa e a frequentare i nostri corsi di preparazione». Al termine della messa Don Antonio ha benedetto due nuove ambulanze, una acquistata con i fondi dei volontari e l’altra donata dalle aziende di Baldichieri Gp Tecnica e Officine Italiane Zard.