In un breve incontro con le studentesse e gli studenti delle seconde classi, sezioni A – B – C (foto), alla presenza delle insegnanti Rossella Daffara, Donatella Revello, Valeria Sussio, il Presidente del Circolo Legambiente Valtriversa Angelo Porta ha illustrato le motivazioni e finalità del gesto, suscitando grande interesse da parte dei ragazzi.
«Le posizioni di Legambiente si fondano sull’ambientalismo scientifico – ha dichiarato Porta – per noi è quindi fondamentale aumentare la conoscenza sull’ambiente soprattutto locale. Abbiamo deciso di donare i libri, in parte acquistati direttamente dal Circolo e in parte donati dal Museo paleontologico territoriale dell’Astigiano, in ricordo di Mario Venturi, nostro socio fondatore e promotore di tante iniziative per far conoscere le bellezze e le curiosità del territorio della Valtriversa».
I ragazzi e le ragazze hanno mostrato grande interesse per i nuovi libri, sfogliandoli e chiedendo informazioni ai volontari e volontarie del Circolo presenti all’incontro. Le insegnanti hanno portato i libri nel rinnovato locale che ospita la biblioteca dell’istituto, illustrando la classificazione adottata e la collocazione dei nuovi arrivati.