Proseguono le attività della sezione villafranchese della Croce Rossa. Da qualche settimana è terminata la prima parte del corso per il trasporto infermi che ha visto impegnati una decina di nuovi volontari a completare le lezioni pratiche e teoriche. Si tratta di nuove forze che potranno così fornire assistenza a tutti coloro che devono andare a fare visite, terapie e controlli presso le strutture sanitarie e hanno bisogno di essere accompagnati in ambulanza o comunque con mezzi attrezzati ed equipaggiati con idonei strumenti.
A certificare i nuovi volontari c’erano i docenti di Croce Rossa Cristina Baiardi, Emanuela Orecchia, Pier Luigi Argenta ed Emy Garello. «Un grazie di cuore a queste persone che si sono messe in gioco per aiutare il prossimo dedicando il loro tempo. Insieme ai tanti volontari già attivi danno un contribuito fondamentale per tutta la comunità di Villafranca e dei paesi limitrofi» dice il referente di sede Gianni Venturi. Gli aspiranti volontari stanno affrontando in questi giorni l’ultima parte del corso che prevede l’abilitazione per le emergenze 118. Il percorso formativo “Allegato A” consentirà ai nuovi volontari di acquisire le competenze per lo svolgimento dei servizi di soccorso sanitario urgente in ambulanza.
Una volta superato l’esame teorico e pratico dovranno svolgere il tirocinio che prevederà la presenza, in affiancamento, sui mezzi di soccorso per complessive cento ore. Nelle scorse settimane proprio la sede Cri di Villafranca ha organizzato un corso dedicato al soccorso e il trasporto della persona con sindrome dello spettro autistico. I volontari hanno acquisito i giusti approcci, tecniche di comunicazione e azioni di supporto.