Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Giunta Villafranca
Attualità
Comunità energetica rinnovabile

Villafranca, si presenta la Comunità energetica rinnovabile Solar Valley

L’incontro questa sera alle 21 in Sala Bordone. Saranno presenti i responsabili della Cer di Santo Stefano Belbo

Sarà presentata questa sera, lunedì 24 febbraio, alle 21 in sala Bordone, la Comunità energetica rinnovabile Solar Valley, costituita nel 2023 a Santo Stefano Belbo, a cui il Comune di Villafranca vuole aderire.

«Nel Consiglio comunale di domani, martedì 25 febbraio, approveremo la delibera – commenta la sindaca Anna Macchia – dopo aver informato i cittadini nell’incontro pubblico. Forniremo i dettagli sulle condizioni per essere associati e sui vantaggi per i consumatori e per i produttori di energia da fonte rinnovabile. Si parlerà di  riduzione dei costi in bolletta e di salvaguardia ambientale attraverso la produzione di energia in modo sostenibile».

All’incontro interverrano il presidente di Solar Valley Lorenzo Carosso e Luca Riva, presidente del Comitato coesione territoriale del Piemonte, che chiariranno quali sono i soggetti destinatari degli incentivi quali sono i benefici della Cer: autoproduzione di energia da fonti rinnovabili (pannelli fotovoltaici), minori costi per cittadini e imprese, nuove opportunità economiche per il territorio.

«In questi mesi – spiega Anna Macchia – abbiamo esaminato le condizioni di differenti Cer e ci siamo convinti che la Solar Valley è quella che fornisce maggiori garanzie di servizio al territorio. Queste ultime sono già state approfondite la scorsa settimana in un incontro tra giunta, consiglieri comunale e rappresentanti dell’associazione».

La riunione del Consiglio comunale inizierà alle 18:30 e sarà la giunta, con la sindaca Macchia e gli assessori Katia Pelissetti e Daniele Chiolerio, a proporre la votazione della delibera per approvare lo statuto e l’adesione all’associazione Solar Valley.

Nella foto la giunta comunale: Katia Pelissetti, Anna Macchia e Daniele Chiolerio

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link