Da giovedì 20 aprile l’ufficio anagrafe di Villafranca sarà aperto ai cittadini interessati al rilascio o al rinnovo del passaporto per questioni urgenti. “Il nostro – conferma il sindaco Anna Macchia – è uno dei dodici Comuni della provincia che operano a supporto della Questura di Asti. Il servizio sarà rivolto a chi risiede in paese e che necessita del passaporto per situazioni urgenti, da documentare, dovute a motivi di lavoro, salute, studio”.
Quello guidato dall’Amministrazione Macchia è l’unico Comune della Valtriversa, per ora, a dare rinforzo alla Questura. All’Anagrafe si potrà accedere ogni giovedì, dalle 16 alle 17,30, prenotando l’appuntamento telefonicamente (0141.943071, interno 1).
Per tutti gli altri utenti, che non ricadono nelle condizioni di urgenza, la richiesta di passaporto continuerà a seguire la procedura ordinaria, cioè la prenotazione online attraverso il sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it
Chi dovesse aver già seguito questo percorso non avrà diritto a fruire del servizio assicurato dal Comune. All’Anagrafe, a disposizione degli utenti villafranchesi ci saranno gli addetti Giulia Aragna e Stefano Aubert Gambini, responsabile dell’Ufficio dove verrà espletata la verifica della documentazione e la validazione della foto e della firma del richiedente.
La pratica verrà completata in Questura, con l’acquisizione delle impronte digitali, il venerdì della settimana successiva, in uno dei posti riservati settimanalmente al Comune di Villafranca e destinati alle urgenze.
Nella foto: il sindaco Anna Macchia con Stefano Aubert Gambini.