Cerca
Close this search box.
leva
Attualità
Tradizione

Villafranca: tornerà la festa di leva? A settembre si decide

Incontro esplorativo in Comune con il sindaco Anna Macchia
«Sarebbe bello rifare la festa di leva e dare movimento al paese, bisognerà spargere la voce» dicono i ragazzi del 2007 che il prossimo anno compiranno 18 anni. In un incontro in Comune, su invito del sindaco Anna Macchia, si sono presentati in quattro, non troppo numerosi ma già con le idee chiare.

I futuri diciottenni si sono presi l’impegno: contatteranno i loro coetanei, compresi quelli dei paesi vicini (Cantarana, Maretto e Roatto) per arrivare a comunicare, a settembre, all’Amministrazione Comunale se organizzeranno tra la fine di dicembre e i primi di gennaio, insieme ai loro genitori come vuole la tradizione, la festa di leva. «Il Comune – ha detto il sindaco Anna Macchia – ha la volontà di portare avanti la tradizione, tiene alla ripresa della festa e per rilanciarla aiuterà i coscritti: sosterremo con nostri fondi il piano sulla sicurezza e la vigilanza degli addetti sul posto».

Ai ragazzi il sindaco ha rivelato un particolare riservato: «Due mesi fa qualcuno ha lasciato un biglietto anonimo nella cassetta della posta in Municipio. C’era scritto: ‘Rivogliamo la leva’. Non ho mai dato seguito ai messaggi anonimi. Questo, però, ho deciso di prenderlo in considerazione con voi futuri coscritti della leva 2007 per sentire la vostra opinione e sondare il vostro interesse a proposito».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale