«Nei mesi scorsi – spiega la sindaca Anna Macchia – Villafranca ha aderito a TabUi, partner ufficiale del Ministero del Turismo, e da allora i nostri maggiori richiami (eventi, chiese, sculture del Mare Padano, Parco delle Verne, ecc.) vengono visualizzati nella App: una buona opportunità per farci conoscere e dare una maggiore visibilità al paese».
Per far conoscere ai cittadini il nuovo strumento il Comune ha organizzato un incontro venerdì 11 ottobre, alle 18.30 in Sala Bordone. L’appuntamento, curato dall’assessore Daniele Chiolerio a cui sono affidate le deleghe a digitalizzazione e informatizzazione, sport e tempo libero, si propone di approfondire il funzionamento dell’applicazione divenuta punto di riferimento per i turisti che amano scoprire le bellezze culturali e ambientali italiane.
«C’è anche la possibilità per i commercianti di convenzionarsi con l’App – spiega l’assessore Chiolerio – Si tratta di un ulteriore passo avanti nella valorizzazione delle attività economiche già portata avanti dal Distretto del Mastodonte, di cui il nostro Comune è capofila».
Grazie alla geolocalizzazione, la categorizzazione delle attività e la realtà aumentata, l’applicazione, scaricabile gratuitamente sul telefonino, propone migliaia di contenuti.
All’incontro pubblico parteciperà Massimiliano Esposito, referente commerciale di Tapp, società ideatrice di TabUi, il cui nome richiama al cane da tartufo delle Langhe, ma soprattutto sintetizza i valori che vuole promuovere: t=territorio, a=arte e cultura, b= bellezza, U=Unesco, i=innovazione.
L’applicazione TabUi è ormai molto diffusa in molti Comuni dell’Astigiano che hanno aderito al progetto di mappatura dei punti di attrazione ricevendone un beneficio in termini di visite sul territorio.
All’incontro pubblico i villafranchesi scopriranno quali punti del paese saranno segnalati come riferimenti turistici per i futuri visitatori e come localizzarli sulla mappa interattiva. La riunione terminerà con un piccolo rinfresco.