Non ci saranno week end senza fare nulla: per tutto il mese di luglio a Villafranca sarà una festa continua.
“Torneranno appuntamenti collaudati – annuncia il sindaco Anna Macchia – ma ci saranno anche nuovi eventi, a testimonianza della voglia di fare e di stare insieme. Siamo finalmente tornati pienamente operativi dopo la pesante parentesi del Covid, quindi pronti ad accogliere proposte che non era stato possibile attuare: un esempio per tutti la Festa calabrese che, organizzata dalla Pro loco, raccoglie l’idea lanciata da chi abita a Villafranca da molto tempo ma non dimentica le proprie radici”.
E’ nuova anche Estate in Villa, la manifestazione che aprirà il ventaglio di eventi ospitati nel centro storico. L’appuntamento, promosso da Comune e Confesercenti, animerà il cuore del paese (via Roma e dintorni) sabato 15 e domenica 16. Street food, mercatino con prodotti tipici e artigiani, giochi per bambini, musica dal vivo (e non) costituiscono la spina dorsale di un ricco programma, organizzato con il sostegno di numerosi soggetti del territorio e sotto l’egida del Distretto del Mastodonte.
S’inizia sabato alle 18 con l’apertura degli stand gastronomici della Street food (non mancheranno i gnocchetti sardi al sugo di salsiccia e i peperoni in agrodolce della Pro loco) con dj set Dischi Volanti. Dalle 20 alle 22.30 carrellata di brani anni ’70-’80, a seguire disco elettronica.
Domenica negozi aperti e bancarelle protagoniste, dalle 10, con varie offerte: dai prodotti tipici a quelli più commerciali, passando dalle creazioni di hobbisti e creativi. Alle 11 raduno di auto e moto d’epoca con il Club Camea e stand del cibo di strada nuovamente attivi per pranzo e cena. Alle 20 rock/blues dal vivo con Tom Soardi and Company, poi musica anni ’70-’80 fino alle 23.
Nel week end del 22 e 23 luglio la Festa calabrese con specialità piccanti sulle bancarelle e nel piatto (sabato a cena, domenica a pranzo), oltre al concerto La Paranza del Geco a far ballare la piazza (sabato alle 22, ingresso libero).
Altro genere di musica lunedì 24, sotto i portici comunali alle 21, dove la Banda Municipale diretta dal Maestro Massimo Ferraris si esibirà nel Concerto d’estate a ricordo del professor Renato Bordone, cittadino villafranchese amante delle musiche di Ennio Morricone (ingresso gratuito).
Infine la nona edizione di “Cozze sotto… le stelle” proposta dall’Associazione Coldisné nel tratto di via Roma davanti al Municipio (sotto i portici in caso di pioggia): venerdì 28 si cenerà alle 20 con un menù a base di pesce, protagonista assoluto il chilo di cozze alla livornese, ma si potrà anche scegliere portate piemontesi. Indispensabile la prenotazione entro il 20 luglio al 339.8133052.
Il programma dettagliato dei singoli eventi è disponibile sul sito web: comune.villafrancadasti.at.it
Nella foto: i tavoli sotto i portici comunali attendono di essere occupati.