Ora c’è anche un’interpellanza firmata dai quattro consiglieri di minoranza, Massimiliano Brunzin Ponte, Andrea Mattana Renon, Claudio Oberto e Davide Pavesio, sulla situazione trasporti degli studenti da Villanova d’Asti a Chieri. I firmatari dell’interpellanza chiedono all’amministrazione di fissare un incontro urgente con la società Autolinee Giachino per “affrontare le criticità presenti”
La segnalazione è partita dagli studenti che utilizzano le Autolinee Giachino per il tragitto Villanova-Chieri. Mercoledì della scorsa settimana 14 ragazzi sono rimasti a terra perché l’autobus era strapieno e non sono riusciti a salire a Chieri per tornare a casa dopo la scuola. A nulla sono valse le chiamate agli uffici della ditta che gestisce il servizio.
Alessio, che frequenta il corso di panetteria e pasticceria all’Istituto Santa Teresa di Chieri, si è spinto oltre e ha pubblicato un post di denuncia delle condizioni in cui sono costretti a viaggiare gli studenti: «Da quando è iniziata la scuola siamo in questa situazione – dice – gente che rimane a Chieri a causa del bus troppo pieno e se si riesce a salire si viaggia in piedi tutti assiepati. I bus poi sono sporchi e spesso il riscaldamento è rotto».
Sembra che la causa del sovraffollamento sia la riduzione delle corse Villanova-Chieri da tre a due rispetto allo scorso anno. Date le polemiche di questi giorni l’assessora Barbara Meinardi ha sentito l’azienda di trasporto che ha garantito l’aggiunta di due nuove fermate a Villanova Parco e Villanova viale Torino per l’autobus che parte da Chieri e transita da Buttigliera in modo da favorire gli utenti che devono raggiungere Villanova Paese.
«Trattandosi di trasporto pubblico e non di un appalto del Comune – spiega Meinardi – non possiamo imporre le condizioni di servizio all’azienda di trasporto, ma è importante che tutti siano consapevoli di quali siano le regole vigenti». I bus pubblici possono infatti viaggiare anche con 20 passeggeri in piedi.
Il problema per gli studenti villanovesi è che sono “invitati” dalla Giachino ad utilizzare il secondo bus per favorire i viaggiatori della linea Valfenera-Dusino San Michele, San Paolo Solbrito, pur non essendo obbligati dalle clausole dell’abbonamento. La seconda corsa, che passa da Buttigliera, Savi e Crivelle, fa però impiegare più tempo per il rientro a casa agli studenti di Villanova.
Nella foto il bus affollato con numerosi ragazzi che viaggiano in piedi