Cerca
Close this search box.
terra
Attualità
Iniziative

Villanova d’Asti, Festa della Terra in rete per gli alunni dell’Istituto Comprensivo

Alle 17 apertura con una sigla musicale: “Come suona un albero per te?”, opera degli alunni della scuola secondaria

Anche quest’anno la Festa della Terra, giunta alla sesta edizione, si svolgerà online e l’Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti parteciperà.
Oggi, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, torna quindi uno degli appuntamenti ormai consueti di fine anno scolastico.

Per questa versione virtuale, imposta dai limiti dell’emergenza sanitaria, la scuola villanovese ha aderito, su iniziativa della dirigente scolastica Simona Urso, alla “Rete delle scuole green” divenendone capofila provinciale e regionale e allargando l’invito a partecipare alle altre scuole del territorio.
L’evento si arricchisce in questo modo di contributi di ospiti esterni rappresentando un’occasione importante di scambio culturale e uno stimolo a intraprendere nuove strade.

L’adesione ai valori della Rete green in concomitanza con l’avvio di percorsi di educazione civica ha messo in evidenza i temi dello sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Veri e unici protagonisti dell’evento sono, come sempre, bambini e ragazzi che, pur in condizioni non sempre favorevoli, continuano a mostrare il desiderio di comprendere i fatti del mondo.
Gli alunni hanno partecipato con pensieri, manufatti, opere in ogni forma, esprimendo la loro interpretazione del messaggio della necessità di prendersi cura dell’unico pianeta che possediamo, che ci ospita e ci dona risorse per vivere.

L’apertura della Festa della Terra sarà alle 17 con una sigla musicale: “Come suona un albero per te?”, opera degli alunni della scuola secondaria.

Dopo i saluti istituzionali seguirà un carosello di lavori sui temi ambientali e naturalistici con alcuni denominatori comuni: da una parte i percorsi disciplinari sugli Obiettivi Agenda 2030 quali il degrado degli ecosistemi o lo spreco alimentare, dall’altra il nuovo progetto d’Istituto “Io sono un Albero” con filmati dedicati agli alberi, nostri più forti e fragili alleati in natura.

Ci saranno anche momenti di coinvolgimento del pubblico a casa con un sondaggio e un quiz sull’Agenda 2030. Al termine dello streaming verranno proclamati i vincitori del concorso “I 17 Obiettivi con i nostri occhi”, disegni per il manifesto d’Istituto sugli Obiettivi dell’Agenda 2030.

L’intero evento resterà fruibile on-demand, sul canale Youtube dell’Istituto.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale