Cerca
Close this search box.
Matteo Messina
Attualità
Viaggio a piedi

Villanova d’Asti, Matteo Messina torna a casa dopo aver percorso la Penisola a piedi

Comitato di accoglienza per Matteo Messina che partito dal Trentino ha raggiunto la Calabria camminando per 87 giorni

L’appuntamento con il barbiere Matteo Messina lo ha fissato ancora prima di arrivare a casa, a Villanova, sabato pomeriggio. D’altra parte il lungo viaggio che ha affrontato, dal Trentino alla Calabria a piedi, non gli ha dato il tempo e l’occasione per tagliare la lunga barba cresciuta durante gli 87 giorni che ci sono voluti per raggiungere la meta: Brancaleone, in provincia di Reggio Calabria. Matteo è riuscito a portare a termine il suo viaggio in anticipo sui tempi che aveva programmato, nonostante abbia dovuto combattere con il freddo e il meteo non sempre favorevole incontrato al sud.

Il viaggio di ritorno, in treno, è stato più agevole. A casa ha trovato un vero e proprio comitato di accoglienza: nonni, genitori, zii, sorella e gli amici ciclisti tra i quali il vicesindaco Giorgio Arese.

C’era anche il sindaco Roberto Peretti che ha gli ha consegnato una pergamena di riconoscimento per l’impresa compiuta.

“Dietro ad ogni impresa c’ è una decisione coraggiosa di cui tu sei stato capace – ha detto il sindaco a Matteo – Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma ad ogni passo che percorriamo scopriamo come era pericoloso restare fermi”.

Un’impresa che Matteo ha voluto fortemente portare a termine, una sfida contro se stesso e contro una malattia che gli aveva impedito di continuare l’atletica agonistica che aveva intrapreso da ragazzo sotto la guida dell’allenatore Riccardo Negro proprio a Villanova. Allenatore che, inaspettatamente ha ritrovato proprio a Brancaleone, vicino a dove Negro si è trasferito dopo la pensione. Una chiusura di un cerchio, di un ciclo della vita da cui ripartire.

«L’arrivo in Calabria è stato il momento più bello – dice Matteo – dopo tutte le difficoltà del viaggio, la pioggia e la grandine dell’ultima settimana, è stato un vero toccasana».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale