Ha ufficializzato la sua candidatura per lo scranno di sindaco di Villanova d’Asti Max Ponte, scrittore e poeta, noto nella cittadina del Pianalto per le molte iniziative culturali organizzate con il supporto della Pro Loco. E proprio la presidente dell’associazione, Maria Anna Butera, sarà a fianco di Ponte nell’avventura elettorale. Questi i soli due nomi della lista civica resi noti finora dal primo candidato a scendere in campo per le elezioni amministrative che si svolgeranno in primavera tra aprile e giugno (non è ancora stata fissata una data certa dal Viminale).
Max Ponte, all’anagrafe Massimiliano Brunzin Ponte, è dipendente della Fondazione Torino Musei. Laureato in filosofia, è autore di alcuni libri e animatore di un blog dedicato alla poesia.
«Più che candidare noi stessi – affermano Max Ponte e Maria Anna Butera – candidiamo una lista civica con persone dotate di competenze e idee, al di là degli schieramenti. Dalla collaborazione fra chi si impegna nella cosa pubblica e i cittadini proveremo a costruire la Villanova dei prossimi anni».
Per Maria Anna Butera si fa strada la possibilità di occuparsi di un assessorato, in caso di vittoria, oppure di continuare a dirigere la Pro Loco che, sotto la sua spinta, ha ottenuto buoni risultati negli ultimi anni, premiata anche da Faro sull’Astesana .
Il nome della lista e i candidati verranno svelati nei prossimi giorni, insieme al programma amministrativo per la città.
«Le amministrazioni precedenti hanno fatto molto – commenta Ponte – ma molto resta da fare, con vari dossier rimasti in sospeso da affrontare con determinazione. Credo che Villanova possa rafforzarsi, offrendo più servizi e tornando ad essere, forte delle sue attività produttive e della sua storia, un punto di riferimento territoriale. Dobbiamo far sì che i cittadini siano orgogliosi del paese in cui vivono e dar loro tutte le opportunità per restare e investire».