Cerca
Close this search box.
SAMSUNG CAMERA PICTURES
Attualità
Fiera

Villanova d’Asti, nel weekend l’Elogio della Bionda apre le “Giornate del gran bollito misto”

La fiera villanovese è inserita nel circuito delle “Giornate del gran bollito misto” che unisce le manifestazioni di Nizza Monferrato, Moncalvo, Vesime, San Damiano d’Asti in programma a dicembre

E’ un programma ricco di eventi quello della 20esima edizione della Sagra “Elogio della Bionda” che prenderà il via domani, venerdì 30 settembre, a Villanova d’Asti.

Ad inaugurare la tre giorni della manifestazione, venerdì alle 16,30, sarà l’Istituto Comprensivo con un’anteprima della “Notte della ricerca” che si concluderà intorno alle 22.30.

Alle 21 nella confraternita dell’Annunziata, sede della biblioteca, si esibiranno in concerto i cori della Bissoca di Villanova, dell’ANA Vallebelbo e dell’ANA Moncalieri.

Sabato primo ottobre si apre ufficialmente la 63esima Mostra del Pollo Biondo Piemontese in piazza del mercato con lo street food proposto dall’associazione Different Events, che già aveva dato ottimi risultati durante la festa di San Isidoro. Saranno proposti piatti tipici e gran bollito misto in collaborazione con i ristoranti villanovesi. Gli stand gastronomici apriranno a partire dalle 17.

La fiera Elogio della Bionda è inserita nel circuito delle “Giornate del gran bollito misto” che unisce la manifestazioni di Villanova a quelle che si terranno nel mese di dicembre a Nizza Monferrato, Moncalvo, Vesime e San Damiano. I 6 Comuni hanno infatti creato una sinergia per promuovere sia le carni bovine di razza piemontese, sia quelle delle galline e dei capponi di razza pregiata e autoctona dell’Astigiano. Infatti domenica prossima a Villanova ci saranno in esposizione anche alcuni capi dei bovini di razza piemontese come richiamo a questa promozione comune delle eccellenze del territorio.

Domenica mattina la festa entra nel vivo con il tradizionale “Elogio della Bionda” in piazza del Mercato che sarà declamato ancora una volta da Giorgio Calabrese, noto nutrizionista, e dalla moglie Caterina, ormai affezionati ospiti della manifestazione ed estimatori delle caratteristiche organolettiche delle carni pregiate della “bionda villanovese”. L’esposizione dei capi in gara per la migliore “Bionda” inizierà dal mattino mentre la premiazione è prevista nel pomeriggio. Le majorettes “Silver Girls” e la Filarmonica Villanovese sfileranno per le vie del paese, accompagnando l’inizio della fiera che vedrà espositori enogastronomici e di prodotti artigianali per tutta la giornata. Previsti intrattenimenti anche per i più piccini con la lettura di favole nella sede della biblioteca “Dada Rosso” a partire dalle 15 in collaborazione con la Collina degli Elfi e l’associazione V.I.T.A. Alle 18, la stessa associazione presenterà il libro “Alfabeto di emozioni”, storie e racconti di donne che hanno superato il cancro.

Durante la manifestazione ci sarà l’apertura del museo dell’Industria e della Tradizione (ingresso da via San Pietro) dalle 15 alle 18, mentre nelle sale della biblioteca sarà allestita la mostra “LiberArt Life” con aperture 10-12 e 16-18 il sabato e 10-12,30 e 14,30-19,30 la domenica. Infine, non poteva mancare l’elezione di Miss e Mister Villanova, momento tradizionale della manifestazione che si svolgerà nel pomeriggio di domenica. Sono già aperte le candidature alle ragazze e ai ragazzi nati nel 2004.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale