Fin dai primi giorni di agosto numerosi residenti nelle zone di via Sant’Isidoro, strada per Chieri e strada Zabert a Villanova d’Asti hanno segnalato la diffusione di forti odori, provenienti verosimilmente da materiale plastico bruciato, specialmente al mattino e verso sera.
Permanendo la situazione, l’amministrazione comunale ha deciso di ricorrere all’Arpa e all’ASL di Asti per avviare le procedure di indagine (prescritte dalla DGR 9 gennaio 2017, n. 13-4554) per individuare i responsabili delle emissioni moleste.
«Per un concreto avvio dell’indagine, è richiesta la partecipazione di volontari che collaborino nella “mappatura” del fenomeno, ai quali verrà chiesto, per alcuni giorni, di compilare una scheda su cui indicare giorno, ora, intensità e durata degli odori molesti – invita il sindaco Roberto Peretti – chiunque sia interessato a collaborare può prendere contatti con il Settore Tecnico 2 del Comune di Villanova d’Asti alla mail: tecnico2_respllpp@comune.villanova.at.it, o anche inviando una segnalazione mediante la App “Municipium”».