Come superare l’isolamento dovuto alla chiusura delle scuole e l’alienazione della Dad? La domanda che da oltre un anno attanaglia molti alunni e studenti delle scuole di ogni ordine e grado è la stessa che si sono posti i componenti del Consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Astesano” di Villanova. E la risposta è arrivata dalla voglia di mettersi in gioco e dare sfogo alla creatività. Nasce così una vera e propria redazione radiofonica nella quale gli studenti si sono improvvisati speaker irrompendo nel mondo dei podcast.
Il notiziario dal titolo “Parola agli studenti”, con tanto di sigla e logo, è incentrato sulle notizie della scuola con interviste e curiosità del mondo villanovese. Il risultato di questo lavoro realizzato dai ragazzi capitanati dal “sindaco” Emanuele Gianolio, sarà visibile a partire da oggi, 31 marzo, sui canali Spotify, Spreaker e Youtoube dell’istituto scolastico. Prima puntata dedicata alla Dad.
A seguire il progetto le professoresse Valentina Ferretti, Chiara Ruffinengo e Daniela Ventura con il supporto della dirigente scolastica Simona Urso.