Cerca
Close this search box.
curricolo
Attualità
Presentazione

Villanova d’Asti, presentazione del libro “Progettare a ritroso un curricolo per competenze: la valutazione al centro”

Questo pomeriggio alle 17,15 in Biblioteca

Verrà presentato oggi alle 17,15 alla Confraternita dei Batù il libro: “Progettare a ritroso un curricolo per competenze: la valutazione al centro” scritto da Ivana Summa e Loredana De Simone (edito da Euroedizioni Torino). Il testo si propone come supporto per il lavoro quotidiano di docenti e dirigenti scolastici di tutti i gradi di istruzione: oltre 270 pagine di trattazione sulla valutazione formativa a sostegno dei processi di insegnamento e apprendimento, a partire dalla normativa vigente fino ad arrivare ad esempi concreti già sperimentati nelle scuole. La valutazione presentata e approfondita non come solo accertamento del profitto dello studente, ma funzionale ai docenti nelle attività di programmazione, definizione degli obiettivi, ricerca di metodologie e strategie didattiche efficaci, e funzionale agli studenti, in qualità di protagonisti attivi del percorso formativo, nello sviluppo della consapevolezza delle proprie potenzialità, del livello di competenza raggiunto nelle diverse discipline per poter riconoscere i progressi e le eventuali difficoltà, e per poter progredire in modo significativo.

L’evento chiude l’interessante corso di formazione sulla valutazione tenuto da Loredana De Simone che ha visto coinvolti tutti i docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti in lezioni teoriche e in lavori laboratoriali per riflettere, confrontarsi e sperimentare la valutazione per l’apprendimento.

Con le autrici saranno presenti il direttore editoriale di Euroedizioni Torino Rocco Call, il sindaco di Villanova d’Asti Roberto Peretti e l’assessora alle politiche per la famiglia, affari sociali e cultura Daniela Giudici.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale