Un nuovo mezzo per il soccorso tecnico urgente è diventato necessario per il distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Villanova. Per reperire i fondi, 300 mila euro, è partita una raccolta tramite la piattaforma Gofundme. L’attuale veicolo è del 1995 e richiede ormai molti interventi di manutenzione. «L’iniziativa accompagna il decennale dall’apertura del distaccamento che celebreremo il 19 novembre 2023 – dice Cristina Baiardi, capo distaccamento – il mezzo in uso ci ha accompagnato in tutti questi anni, ma ora purtroppo inizia ad avere seri problemi. Abbiamo pensato di chiedere il sostegno di tutti: tante piccole gocce fanno un mare».
Il distaccamento di Villanova opera su 10 comuni e un bacino di utenti di 19.800 abitanti su un territorio che comprende il tratto di autostrada sia in direzione Nord sia in direzione Sud, per una superficie totale di 220 km quadrati.
L’acquisto del nuovo mezzo è particolarmente importante anche perché la zona di competenza del distaccamento di Villanova è ricca di poli industriali e zone ad altro rischio incendio come boschi e vegetazione agricola.
Per sostenere la raccolta fondi trovate qui il link su Gofundme.