Un progetto di 580 mila euro quello che l’ATC Piemonte Sud ha portato a termine per la riqualificazione energetica dei due edifici di Villanova di via Adolfo Villa e via Zabert, grazie al bonus del 110%.
La fine dei lavori è stata sigillata da una piccola cerimonia, tenutasi giovedì scorso, alla quale erano presenti il presidente ATC Paolo Caviglia, il sindaco di Villanova Roberto Peretti, il progettista Nicola Iannacci, la direttrice dei lavori Patrizia Musso, la responsabile del procedimento Carla Camussa e i rappresentanti delle imprese impegnate materialmente nell’esecuzione dei lavori.
Sia il sindaco Peretti che il presidente dell’ATC Caviglia hanno ringraziato l’ex primo cittadino Cristian Giordano, che non ha potuto essere presente, per lo stimolo che ha fornito all’ente territoriale per la casa a presentare domanda per il bando ministeriale, dopo che aveva verificato che potevano accedere al bonus anche gli edifici di proprietà pubblica.
«Con l’input di Giordano, siamo riusciti a partire per tempo – ha detto il presidente Caviglia – e a portare a termine i lavori prima che si scatenasse la bolla dell’aumento dei prezzi dei materiali dovuto all’avvicinarsi delle scadenze del bonus del 110%».
Gli interventi effettuati sono stati illustrati dal progettista Nicola Iannacci: «E’ stata sostituita la centrale termica, con sostituzione della caldaia con una di nuova generazione a condensazione; all’interno delle abitazione sono stati installati i boiler per l’acqua calda a pompa di calore; su tutte e due le palazzine è stato fatto il cappotto, il sottotetto, sostituiti i serramenti, le tapparelle e i portoncini d’ingresso. Tutto questo ha portato ad eliminare la dispersione termica che si vedrà anche nel risparmio in bolletta dei singoli inquilini».