Saranno presto reperibili anche di giorno i vigili del fuoco volontari del distaccamento di Villanova. La nuova gestione prevede la formazione di una squadra ridotta di 3 vigili volontari grazie alla disponibilità di tre aziende del territorio che hanno acconsentito ad applicare un articolo di legge che permette di autorizzare la reperibilità ai dipendenti sul posto di lavoro in caso di chiamata d’emergenza.
Le aziende che hanno aderito al progetto con spirito collaborativo con il territorio sono la Marcegaglia S.p.A. di Dusino San Michele, la Proind S.r.l e la BCube S.p.a. di Villanova (nelle foto).
«Questo risultato è molto importante per l’intero territorio di competenza e permetterà al Comando di Asti di avere un supporto tecnico urgente anche in quelle ore in cui i volontari normalmente lavorano – commenta la capo distaccamento di Villanova Cristina Baiardi – inoltre da qualche mese è stato possibile aumentare i nostri turni di operatività grazie all’ingresso di sette nuovi vigili, per un totale di 26 volontari attivi che sono operativi di notte durante la settimana (dalle 20 alle 7) e nell’intero fine settimana, oltre ai giorni festivi».